
Teatro Petrolini,
5 aprile 2016. Prima
Gianni Clementi firma un’altra commedia divertente e grottesca, Una Volta nella Vita, che torna in scena per il secondo anno sempre con la regia di Giancarlo Fares.
Il tema è originale e inusuale: tre uomini si ritrovano sdraiati sui lettini di un obitorio senza sapere come ci siano arrivati; al loro fianco, una donna che non ricorda nulla né di sé né del motivo per il quale si trovi lì.
Il trio di uomini è costituito da un banchiere pignolo che rimanda un po’ al Furio di Verdone, un rapinatore poco scaltro e molto rustico e un presunto mago: confrontandosi con toni accesi e vivaci, i tre cercheranno di capire cosa sia loro successo.
A movimentare ulteriormente la scena e quinto pittoresco personaggio, un portantino in difficoltà economiche.
Fra battute divertenti, scontri verbali accesi e trovate comiche, scorre una storia divertente e leggera che nasconde un piccolo invito alla “purificazione” e dalla quale si potrebbe trarre un monito a farsi trovare sempre pronti.
Il finale a sorpresa, rivelatore e catartico, darà quel tocco più sentimentale.
Una Volta nella Vita è una commedia fresca e piacevole, diretta con garbo e leggerezza. I personaggi sono ben caratterizzati e differenziati tra loro e interpretati con disinvoltura da un bel cast composto da: Andrea Catarinozzi (Marlon, il ladro), Roberto di Marco (Adolfo, il banchiere), Paolo Cordiviola (Achille in arte Astolfo, il mago), Valerio Giombetti (Marcello,il portantino) e Nadia Clivio (la ragazza).
Una Volta nella Vita vi aspetta al Teatro Petrolini fino al 10 aprile 2016.
Leave a Comment