Teatro Marconi
22 maggio 2016
Dopo un tour italiano lungo e ricco di successi, torna a Roma, per il terzo anno consecutivo, Ti Amo, Sei Perfetto, Ora Cambia, l’adattamento ormai consolidato di Piero Di Blasio del musical da camera di Joe Di Pietro, con le musiche di Jimmy Roberts.
Vincitore del premio Miglior Musical Off agli Oscar Italiani del Musical 2015, Ti Amo, Sei Perfetto, Ora Cambia è una divertentissima commedia, energica e frizzante, che affronta le relazioni tra uomo e donna sotto mille punti vista.
Dal primo incontro al primo appuntamento, passando per il primo bacio, arrivando dal matrimonio fino alla separazione, si raccontano le molteplici declinazioni di cui rapporti di coppia sono suscettibili.
Tra gag esilaranti, esperienze verosimili e canzoni allegre e spiritose si dipana una carrellata di quadri travolgenti che compongono un’unitarietà narrativa molto coinvolgente.
Ho già scritto di questo bellissimo spettacolo; posso solo confermare il mio ampio gradimento e aggiungere la considerazione che, nonostante il tempo passato e le repliche fatte, Ti Amo, Sei Perfetto, Ora Cambia resta sempre una commedia piacevolissima da gustare e riguardare che regala anche momenti di tenerezza.
Il testo è snello, il linguaggio rapido e pungente.
Piero Di Blasio, Daniele Derogatis, Stefania Fratepietro e Valeria Monetti rinnovano dinamiche vincenti che restano sempre fresche.
La partitura musicale, suonata dal vivo dal bravissimo Maestro Emiliano Begni, abbraccia vari generi caratterizzando ogni quadro in maniera precisa e diversa.
Divertentissimi anche i siparietti che si svolgono durante i cambi scena emotivi tra la brava e simpatica Serena Allegrucci e il Maestro stesso, in un’interazione che cresce ad ogni passaggio di scena, costruendo una sorta di secondo percorso narrativo con, inoltre, il grande merito di rendere gli stessi cambi scena dinamici evitando noiosi stacchi e pericolosi bui.
Merito della regia precisa, ma, allo stesso tempo, fluida di Marco Simeoli qui affiancato da Matteo Volpotti come assistente alla regia.
Il disegno luci di Marco Macrini dona valore aggiunto all’intero impianto e una continua sensazione di movimento, piacevole ed utile, soprattutto, nei cambi scena di cui sopra.
Divertenti anche le coreografie di Stefano Bontempi.
Da segnalare che sarà possibile, nelle varie repliche, trovare al piano il Maestro Marcos Madrigal o il Maestro Marco Bosco: può cambiare l’approccio, ma il risultato resta ottimo.
“TI AMO, SEI PERFETTO, ORA CAMBIA”
I LOVE YOU, YOU’RE PERFECT, NOW CHANGE
Di Joe Di Pietro e Jimmy Roberts
Adattamento italiano: Piero Di Blasio
Su licenza di Josef Weinberger Limited per conto di R & H Theatricals of New York. Originariamente prodotto a New York da James Hammerstein, Bernie Kukoff e Jonatan Pollard. Originariamente diretto da Joel Bishoff.
Con Daniele Derogatis, Piero Di Blasio,
Stefania Fratepietro, Valeria Monetti
Leave a Comment