teatro roma

Dal 12 al 24 ottobre 2021

MARCO MARZOCCA e STEFANO SARCINELLI

in

 TutAriel Live Show

Scritto e diretto da Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli

TEATRO ROMA – STAGIONE 2021 2022

Dopo il grande successo delle rocambolesche comicissime “soluzioni” casalinghe che hanno dato vita alla serie di pillole video “Tutariel” su RaiPlay, finalmente, i nostri eroi ce le proporranno live a teatro! 

Una serie infinita di gags comiche esilaranti che coinvolgerà il pubblico fin dall’inizio dello spettacolo con incursioni a sorpresa di alcuni degli storici  personaggi di Marco Marzocca che hanno fatto la storia della comicità degli ultimi anni. Uno    spettacolo per tutta e tutte le famiglie veramente divertente e coinvolgente. Attenzione, una sola avvertenza, prima di venire in teatro allenate i muscoli facciali perché per le risate non vi daranno tregua! 

Signò: Stefano Sarcinelli; il suo fido assistente Ariel: Marco Marzocca, saranno li   insieme a voi, per divertirvi, spiegarvi e raccontarvi come risolvere ed operare al   meglio nelle nostre case: come apparecchiare correttamente una tavola, come usare al meglio un’aspirapolvere, come installare una rete wifi e tanti altri piccoli utili           accorgimenti.

DAL 5 al 7 NOVEMBRE 2021

“Storyquick” è una moderna e originale idea artistica, binomio di umorismo e musica. In questo debutto teatrale funge da macchina del tempo e ci riporta in un magico decennio “Gli anni ottanta”, un periodo dove sono caduti muri e il mondo è cambiato per sempre.

In Italia abbiamo vissuto di tutto, o quasi, siamo stati: colorati e ottimisti, cinici e edonisti, signori della moda e maestri di stile, premi Nobel e campioni del mondo.

Non guardavamo più all’America e non soffrivamo più di esterofilia, ma erano tutti gli altri che guardavano a noi con ammirazione. 

Nel Bel Paese tornarono ad esibirsi i grandi artisti internazionali e quando rincasavano erano diventati un pò italiani anche loro.

Eravamo tornati al centro del mondo e Roma respirava una nuova “Dolce Vita”, nelle discoteche dove ci si ritrovava per ballare ed assaporare quel periodo magico, nelle storie della sua gente raccontate attraverso i cantautori e il cinema, nelle vie di una città che si riscopriva Caput Mundi.

Dieci anni possono essere pochi oppure troppo, secondo i punti di vista, sicuramente erano anni felici ma nessuno ce lo aveva detto.

Racconteremo quel decennio con sketch, monologhi e canzoni, per tuffarci nei ricordi, ridere di come eravamo e riscoprire un passato che ci ha reso ciò che siamo oggi.

Il tutto in “Storyquick”, il Carosello dei Comici Cantanti e dei Cantanti Comici, Teatro Roma dal 5 al 7 novembre 2021 – info@ilteatro.it – 06 78 50 628 

DAL 9 AL 21 NOVEMBRE

CORINNE CLERY E ENZO CASERTANO

in 

“I SOLDI, NO”

di Flavia Coste – Regia di Silvio Giordani

Quante volte ci siamo sorpresi a sognare di vincere al Superenalotto due o tre milioni di euro? Dieci milioni, magari? Ma sì, tanto è solo un sogno! Ma che faremmo se quel sogno bizzarro si avverasse? Come cambierebbe la nostra vita? Saremmo in grado di gestire l’inevitabile ondata di emozioni contraddittorie? Come affronteremmo le nuove preoccupazioni e i nuovi problemi che l’inaspettata fortuna porterebbe con sé? È questo il tema della commedia “I soldi, no!”. 

Non è sempre facile come sembra avere in tasca tantissimi soldi ed il protagonista della vicenda, Riccardo, vince ben 162 milioni di euro! Come dirlo alla moglie, alla madre, agli amici? Oppure non dirlo? Anzi, addirittura, rinunciare alla vincita e continuare una vita, tutto sommato, serena? Tra una madre frizzante e vitale ed una moglie che rivendica per sé una vita più movimentata e sorprendente, Riccardo ha piedi ghiacciati, insonnia, palpitazioni, nausea ed euforia insieme a mille paure inconfessabili. Il denaro non fa la felicità, lo sanno tutti, però, come dice un detto popolare: È meglio piangere in Mercedes che in Metropolitana!

DAL 30 NOVEMBRE AL 12 DICEMBRE 2022

MARCO CAPRETTI  e GENNARO CALABRESE

in

“L’ultima coppia del mondo”

di Federico Moccia e Marco Capretti

Regia di Federico Moccia

Produzione: B&G live A.C. 

L’umanità ha di nuovo raggiunto il punto di non ritorno. Dio, a malincuore, ha deciso di adottare le maniere forti con un moderno diluvio universale, ma gli sovviene un ultimo ripensamento. Egli si svelerà a tutti e prima di spingere il tasto “reset” decide di dare un’ultima possibilità alle sue creature, non con un nuovo Noè, ma con due attuali Adamo ed Eva. Marco e Milena – i prescelti – sono una coppia di strani e sbadati individui; sono gli “eletti’, ma in effetti sono arrivati alla prova finale per una serie di coincidenze e di imprevisti “burocratici”; anche Lassù la burocrazia imperversa e fa danni. I nostri Eroi per caso dovranno affrontare sette prove: una per ogni vizio capitale. Se le supereranno, il diluvio sarà rinviato a data da destinarsi. 

Al passo con i tempi di questa umanità sempre più Social, le prove saranno trasmesse in diretta streaming mondiale. Saremo tutti spettatori di questo evento straordinario che, eccezionalmente, non prevede neanche la pubblicità! I novelli Adamo ed Eva riusciranno a convincere Dio a ripensarci? Prova dopo prova, scopriremo quanto la nostra quotidianità sia caratterizzata da risvolti comici e come l’uomo, se messo alle strette, sia in grado di reagire con umorismo e praticità. Prova dopo prova conosceremo le debolezze e i punti di forza dei due protagonisti, magari, nei loro panni, conosceremo anche noi stessi. Siete pronti per il giudizio universale? Se vi salverete dal diluvio, sicuramente non potrete fuggire da una pioggia di risate!

DAL 6 AL 16 GENNAIO 2022 

SPECIALE CAPODANNO

PAOLA TIZIANA CRUCIANI – PIETRO LONGHI

in

“L’INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA” 

di Pierre Chesnot 

Regia di Silvio Giordani 

I vicini di casa sono quasi sempre un problema. Per Bernardo, il fatto che al piano di sopra sia venuta ad abitare Sofia, rappresenta un vero e proprio psicodramma condominiale con deliziosa sorpresa finale. L’incontro sarà un allegro cortocircuito e Bernardo sarà investito da uno “tsunami”di problematiche psicologiche e sentimentali a lui sconosciute. 

Commedia di fresca e travolgente simpatia, consolidato successo internazionale,“l’inquilina” di Pierre Chesnot, tratta temi importanti come sesso, incomunicabilità, frustrazione e solitudine in un modo così brillante da costringerci a ridere persino di un tentato suicidio. 

Garbatamente ci fa riflettere su ciò che accade realmente nelle nostre case e negli ordinati palazzi borghesi delle nostre città con un’analisi attenta e puntuale della nostra piccola alienazione quotidiana. 

DAL 18 AL 30 GENNAIO 2022

ALBERTO LAURENTI E LUCIANO LEMBO

in

“Stasera Roma Ride e InCanta”

scritto e diretto da Alberto Laurenti e Luciano Lembo

Sotto i tetti di Roma, in un terrazzino di un bilocale, due Artisti ci raccontano le varie sfaccettature della romanità e i loro viaggi nel mondo con tutte le disavventure del caso che il Romano sembra attirare ovunque si trovi! “Stasera Roma Ride e InCanta” è la Roma a due facce: la romantica e l’impertinente; dal Rugantino, il giovane amabile ma strafottente, al giovane di oggi figlio della tecnologia che conquista il mondo da uno smartphone (o meglio si illude che sia cosi). 

In definitiva un Recital a due, un connubio naturale tra canzoni e monologhi comici dove ci si emoziona con il talento del Maestro Alberto Laurenti e dell’istrionico Showman Luciano Lembo che insieme daranno vita a una rappresentazione teatrale unica nel suo genere.

DAL 1 AL 13 FEBBRAIO 2022

Caterina Costantini – Nicola Pistoia

in

“TI RICORDI DI ME?”

di Sam Bobrick – Adattamento e Regia di Nicola Pistoia

Andrea e Camilla, marito e moglie, si amano, vivono una vita tranquilla, serena. Non più giovani, hanno superato a pieni voti gli …anta, hanno successo nel lavoro, una bella villa fuori città con vista sul lago e due figli grandi che vivono indipendenti la loro vita. Cosa desiderare di più? Ma ecco che una mattina, mentre Camilla è sdraiata sul divano a sorseggiare il suo caffè suonano alla porta. Chi può essere? Chiunque vuole entrare nel residence è obbligato a fermarsi alla sbarra e dire al custode da chi deve andare. Sicuro che è Andrea che appena uscito per andare a giocare a tennis, avrà dimenticato come al solito qualcosa. Camilla va ad aprire quando davanti a lei si presenta… una commedia ricca di colpi di scena con battute sottili e non banali!

DAL 2 AL 6 MARZO 2022

GENNARO CALABRESE 

in

“UN CALABRESE SU MARTE” 

(FUORI ABBONAMENTO)

di Gennaro Calabrese

regia di Antonello Costa

L’umanità è seriamente minacciata da una serie di eventi che ne mettono a rischio la sopravvivenza. L’unica soluzione per evitare l’estinzione del genere umano è ricominciare su un altro pianeta. Così, un coraggioso e improbabile “capitano”, insieme al suo buffo equipaggio, decide di avventurarsi in una missione interstellare, allo scopo di trasferire le “migliori” menti del nostro paese, sul pianeta rosso, con l’obiettivo di colonizzarlo. In un divertentissimo e spettacolare viaggio, fatto a bordo della navicella Cipollo11, in un susseguirsi di colpi di scena, scopriremo tutti i personaggi a cui sarà affidato il compito di garantire la continuità della razza umana. Tra buchi neri, stelle cadenti, meteore, extraterrestri e interterroni, non resta che allacciare le cinture e prepararsi ad uno spettacolo… di un altro pianeta!

DALL’ 8 AL 20 MARZO 2022

Gabriella Silvestri e Marta Mannella

in

“Roma – Banco 24”

di Gabriella Silvestri – Regia di Federico Vigorito

È quasi notte. In una periferia romana, tra storie di ordinaria criminalità, scontri generazionali, segreti, odio e amore, si consuma la storia di Loredana, ex prostituta, che con fatica gestisce un banco alimentare in un mercato rionale e di sua figlia Karida, di 17anni,(figlia di un Egiziano) studentessa, con un futuro da pasticciera.  

Roma-Banco24 è una favola moderna. Una favola tutta romana che racconta l’amore, la violenza, e la voglia di rivincita. In attesa di un brindisi notturno per festeggiare il compleanno di Karida, che compie 17 anni,  complice anche qualche bicchiere di spumante, Loredana decide di confessare un segreto che ormai non riesce più a tacere: ha contratto un pesante debito con un usuraio ucraino e la loro vita è in pericolo. La confessione mina l’equilibrio precario che regola la loro già difficile convivenza, poiché l’ucraino, criminale senza scrupoli, mette gli occhi su Karida. Di fronte a questo Loredana perde la lucidità e in preda alla disperazione totale, non sapendo come risolvere il problema, decide di rispolverare i suoi vecchi abiti e rimettersi “sul mercato”. L’immagine che dà di sé è tra il ridicolo e il patetico e Karida la guarda attonita e disgustata. Ne scaturisce uno scontro che trascende le generazioni, confonde le età, i ruoli, rievoca goffamente il passato ma soprattutto le trascina ineluttabilmente verso la resa ad un destino che sembra già scritto. Karida allora capisce che spetta a lei intervenire su quel destino andando incontro ad un sacrificio estremo…

Roma-Banco24 è la cronaca di una reazione coraggiosa, è la scrittura di un dramma antieroico, è il racconto di una borgata dove avvengono le cose che non si possono dire. In una notte le loro vite cambieranno per sempre.

DAL 25 MARZO AL 3 APRILE 2022 

MARTUFELLO 

in

“BAGAGLIO… A MANO” 

scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore

One Man Show di monologhi, aneddoti e barzellette. 

Martufello è senza alcun dubbio uno dei  personaggi più simpatici e divertenti del panorama televisivo e cinematografico italiano. Grazie alla sua inimitabile vena comica e al suo umorismo è riuscito a conquistare l’affetto e l’ammirazione di un vastissimo pubblico che lo segue in ogni dove. Per sorridere, ridere e sganasciarsi… 

ABBONAMENTO A 8 SPETTACOLI:

INTERO € 140,00 – RIDOTTO € 110.00 

MARTEDI’– MERCOLEDI’ € 94,00

Mamma e papà abbonati possono portare i figli minorenni a € 5,00

BIGLIETTO INTERO € 25,00

INFO: tel. 06.78506263245498051info@ilteatroroma.it

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon