
Giovanissima, classe 2004, Rebecca Antonaci, in arte Rebecca, è attrice, ballerina e cantautrice. Ha studiato doppiaggio, musical, recitazione teatrale e cinematografica, canto e danza dall’età di 6 anni, presso la MTDA – Music, Theater & Dance Academy di Fiumicino.
Ha seguito uno stage all’American Musical Theatre Accademy di Londra e ha intrapreso un importante percorso di studio con Serena Caporale, per quanto riguarda il canto, e Terry Paternoster, per la recitazione.
Nel 2016, a soli 12 anni, recita nel thriller “Il lato oscuro” di Vincenzo Alfieri (selezione ai Nastri d’Argento e al Giffoni Film Festival), al fianco di Massimo Poggio, Gianmarco Tognazzi, Luigi Diberti, Michela Andreozzi e Guido Quaglione.
Nel 2017, a 14 anni, interpreta Fragile nel musical “Fragile – Maneggiare con il cuore”, finanziato dal ministero delle pari opportunità.
La sua carriera, nonostante la giovane età, è costellata di importanti esperienze teatrali e cinematografiche.
Oggi frequenta il liceo musicale, dove studia pianoforte e sax.
Sui tetti di Roma è il suo singolo di esordio appena uscito: un brano fresco, giovanile e sincero, un brano pop dolce e coinvolgente, composto interamente da lei.
Un brano nato durante il lockdown, ma non vincolato a questa esperienza. “Sui tetti di Roma” è un brano arioso in cui questa giovane e promettente artista parte dalla necessità di evadere dalla propria stanza per viaggiare con la mente e raccontare qualcosa di sé.
Dal senso di solitudine Rebecca tira fuori una nuova consapevolezza di se stessa e dell’amore. Il tutto raccontato con la freschezza di una ragazza di sedici anni, che sa trasportare in musica e parole i sentimenti dell’adolescenza, ricavandone un brano coinvolgente e piacevole da ascoltare e riascoltare.
Ciao Rebecca, se dovessi descriverti in poche parole, cosa diresti di te?
Sei giovanissima, eppure hai alle spalle già importanti studi e lavori: hai dei modelli di riferimento nel mondo dello spettacolo?
Nella tua canzone ci sono dei passaggi molto belli che sanno suscitare immagini, oltre al video che è davvero spontaneo: “Sola sui tetti di Roma/scrivo questa strofa e parla di me/come d’estate la pioggia/cadrò disinvolta ma non su di te”.
E ancora: “Perdo l’equilibrio e ci baciamo/e per la foga ci innamoriamo”.
Insomma, sembra che qualcuno ti abbia lasciato sola. In questa canzone si parla dell’amore. Sembra esserci un lasciarsi e riprendersi. volevi lanciare un messaggio preciso a qualcuno? Spiegaci
Però l’ho dedicata ad un ragazzo.
Stai lavorando ad un cd completo?
Prossimi imminenti progetti?
Sui tetti di Roma
Videoclip
Brano
Spotify
https://open.spotify.com/album/0oRaiwnsaX3x0mOwAZD1FY?si=28dkSJH4TyOx5OQqomyqDw
Crediti
Data pubblicazione:11 settembre 2020
Titolo: Sui tetti di Roma
Artista: Rebecca
Label: Goodfellas
Catalog Number BL6031032
CODICE ISRC FR-X28-20-40679
DISTRIBUTORE: Digital BELIEVE
Leave a Comment