Teatro Brancaccio

9 dicembre 2022

Prima

Lorella Cuccarini torna in scena con Rapunzel Il Musical al Teatro Brancaccio di Roma ed è subito festa, magia ed emozione!

Un’ edizione rinnovata nel cast e arricchita da nuovi elementi scenografici che ci proietta direttamente nel clima delle feste natalizie.

Pur non essendo un racconto di Natale, Rapunzel Il Musical è pur sempre una favola che accoglie tutti, bambini e adulti, per trasportarli nel mondo dell’immaginazione e vivere un momento di grande allegria e spensieratezza.

In questo, il Teatro Brancaccio e Viola Produzioni, che produce lo spettacolo, sono maestri.

La storia è quella di Rapunzel, principessa ereditiera del proprio regno che, all’età di un anno, viene rapita dalla zia Gothel e tenuta rinchiusa in una torre, altissima, nascosta e inaccessibile.

Rapunzel ha un dono magico: con i suoi lunghi capelli, infatti, può fermare il tempo e curare ogni ferita. Merito di un raro fiore, il raperonzolo, con il quale, 18 anni prima, Gothel aveva salvato la vita alla sorella, la regina Gretel, permettendole così di rimanere incinta e dare alla luce la bella Rapunzel.

Alla vigilia del diciottesimo compleanno di Rapunzel, un giovane ladro scanzonato, Phil, scappando dalle guardie, trova rifugio per caso nella torre in cui è rinchiusa.

Da quel momento comincerà per lei un’emozionante avventura che si rivelerà essere un momento di crescita e di presa di coscienza.

Tra complotti, inseguimenti, guardie e briganti, l’amore si farà spazio nel cuore dei personaggi.

Rapunzel

Lorella Cuccarini torna a vestire i panni della maligna Gothel: sempre in splendida forma e impeccabile, Lorella è la straordinaria protagonista di questo spettacolo. La sua professionalità, le sue capacità, i suoi talenti, il suo senso della misura, la rendono, ancora una volta e come sempre, un’artista generosa che sa lavorare con il gruppo e per il gruppo, protagonista insieme agli altri protagonisti.

Rapunzel

Silvia Scartozzoni è la Rapunzel di questa nuova edizione: già al fianco di Lorella Cuccarini ne La Regina di Ghiaccio il musical nel ruolo della strega Nebbia – Silvia è un soprano di grande talento. Rispetto all’edizione precedente, la sua Rapunzel è un personaggio un po’più buffo e un po’ maschiaccio.

Rapunzel

Renato Crudo, conosciuto per il ruolo di Abdul in Aladin il musical geniale e di Toto nell’ultima edizione di Aggiungi un posto a tavola, entrambi sempre al Teatro Brancaccio, è un eccellente tenore. Qui è Phil, il ladro scanzonato e giocherellone dal cuore generoso, che si innamorerà di Rapunzel.

Anche per lui in questa edizione è stato ripensato il personaggio con degli accenti più fumettistici rispetto alla precedente edizione. In effetti, c’è da dire che tutti i personaggi sono stati ripensati con toni maggiormente caricaturali e un po’ disneyani.

Ne sono un altro esempio Martina Lunghi nei panni di Rosa, uno dei due divertentissimi e buffi fiori parlanti che fanno compagnia a Rapunzel (l’altro è Spina, interpretata da Matilde Pellegri), ma anche nel ruolo della rozza locandiera oltre che della guardia e della popolana.

Ancora, a proposito di caratterizzazioni eccentriche e fumettistiche, Andrea Spata che è un divertentissimo Capitano delle guardie, con quel suo accento e quella sua comicità britsh

Infine il personaggio di Segugio, un po’ guardia, un po’ cane, misterioso personaggio ben interpretato da Mattia Inverni che si esprime in uno strano linguaggio composto da idiomi diversi.

Da segnalare, ancora, la bellissima interpretazione della bravissima Teresa Morici nei panni di Rapunzel bambina; le acrobazie di Ivan Trimarchi (Notre Dame de Paris) e la presenza, nell’ensemble, di Eleonora Segaluscio, straordinaria interprete che ci auguriamo presto di trovare protagonista a teatro.

Rapunzel

Rapunzel il Musical è un piacevolissimo spettacolo che può contare sulla professionalità di molti altri performer

la cui sinergia riesce a portare sul palco un’alchimia di capacità ed emozioni. In tutto, 19 attori performer, ballerini, acrobati, cantanti.

Rapunzel il Musical è un prodotto tutto italiano scritto da un gruppo di autori diretti da Maurizio Colombi, che ne firma la regia: le musiche e i testi delle canzoni sono originali e composte da Davide MagnaboscoAlessandro Procacci e Paolo Barillari: 19 brani coinvolgenti come la “Rapunzel Dance”, romantici come “Dove Sarai” ed emozionanti come “Una suite a 5 stelle”. 

La direzione musicale è di Davide Magnabosco. Gran parte dei recitati sono accompagnati e ritmati da effetti sonori suonati dal vivo da tastiere e percussioni.

La scenografia è davvero molto bella e minuziosamente accurata: opera di Alessandro Chiti, si compone di oltre 15 quadri in continuo movimento e si arricchisce di effetti speciali e video proiezioni.

Francesca Grossi è colei che ha ideato e realizzato, tramite la sartoria in-house del Teatro Brancaccio, i bellissimi costumi di questo spettacolo.

Le sempre bellissime e trascinanti coreografie sono di Rita Pivano, sempre assistita da Francesco Spizzirri. Durante la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo si giocava sulla severità di Rita e Francesco. Ben vengano rigore e  disciplina se i risultati, poi, sono questi.

Allora, tutti a teatro a ballare la Rapunzel dance!

Rapunzel

RAPUNZEL IL MUSICAL

ALESSANDRO LONGOBARDI

presenta

LORELLA CUCCARINI Gothel

SILVIA SCARTOZZONI Rapunzel
RENATO CRUDO Phil


musiche originali DAVIDE MAGNABOSCO, ALEX PROCACCI, PAOLO BARILLARI

MAURIZIO SEMERARO Re/Polifemo/Popolano 

ROSSELLA CONTU Regina/Guardia

MATTIA INVERNI Segugio/Macellaio/Popolano

GIACOMO MARCHESCHI Cantastorie/Igor/Popolano/Guardia

ANDREA SPATA Capitano/Milord/Popolano

MARTINA LUNGHI Rosa/ Locandiera/Popolana/Guardia

MATILDE PELLEGRI Spina/Nutrice/Popolana

ALFONSO MOTTOLA Nobile/Popolano/ Guardia/Brigante

JONATHAN GUERRERO Bambino/Gamba Di Legno/Ciambellano/Popolano

ELEONORA PELUSO Bambino/Popolana/Guardia

CARLOTTA SIBILLA Bambina/Popolana/ Brigante/Guardia

YLENIA TOCCO Bambina/Popolana/Guardia

ERIKA MARINIELLO Popolana

IVAN TRIMARCHI Druido/Popolano/Guardia

ELEONORA SEGALUSCIO Nobile/Popolana

TERESA MORICI Rapunzel Bambina
nelle repliche per le scuole in matinée il ruolo di Gothel sarà interpretato da Rossella Contu
e il ruolo della regina da Eleonora Segaluscio

scene ALESSANDRO CHITI|costumi FRANCESCA GROSSI |suono FRANCO PATIMO

direzione musicale e arrangiamenti DAVIDEMAGNA BOSCO|coreografie RITAPIVANO

effetti di magia ERIX LOGAN | effetti speciali aerei MAX MARTINELLI

direttore di produzione CARLO BUTTÒ |direzione artistica ALESSANDRO LONGOBARDI

aiuto regia MANUELA SCRAVAGLIERI | assistente di produzione VALERIA SERRAINO 

assistente coreografo FRANCESCO SPIZZIRRI | vocal coach/cori ALEX PROCACCI

direttore di scena ALESSANDRO CATALANO | capo macchinista CRISTIAN CARCIONE

macchinista ANDREA BECCHETTI | macchinista PASQUALE BERTUCCI

datore luci CHRISTIAN ANDREAZZOLI / MATTEO RUBAGOTTI |elettricista SERGIO SALES

fonico di sala FRANCO PATIMO | microfonista FABIO RIVELLI

trucco Micol Bartoluccisarta FRANCESCA GROSSI

realizzazione Costumi SARTORIA TEATRO BRANCACCIO

realizzazione scenografia SHAPER SCENE/SCENARIO |impianto audio e luci SUONO E LUCI

realizzazione video MAATVISUAL&MAPPING | trasporti EMANUELE FRAGARIA

foto di scena MASSIMILIANO FUSCO | foto di copertina Cuccarini CLAUDIO PORCARELLI 

foto di copertina DAVIDE MUSTO | videomaker DEBORA MANZO 

coordinamento comunicazione e concept grafico LIVIA CLEMENTI |grafica MARCO SPADONI

ufficio stampa SILVIA SIGNORELLI COMUNICAZIONE E SERVIZI 

press & digital Pr BARBARA CASTIELLO | pianificazione media MONICA CANNISTRARO

scritto e diretto da MAURIZIO COLOMBI

Produzione VIOLA PRODUZIONI

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon