pretty woman

Pretty Woman – Il Musical

15 ottobre 2021

Teatro Nazionale CheBanca! – Milano

Pretty Woman – Il primo musical di una nuova stagione

Pretty Woman – Il Musical arriva in Italia, a Milano, al Teatro Nazionale CheBanca!, grazie a Stage Entertainment.

Scritto in coppia da Garry Marshall e Jonathan F. Lawton, rispettivamente leggendario regista e sceneggiatore originale della pellicola, Pretty Woman vanta una colonna sonora composta da Bryan Adams e il suo fidato co-autore Jim Vallance.

L’adattamento teatrale mantiene l’impianto narrativo del film e ripercorre fedelmente i momenti della storia d’amore di Vivian ed Edward, seppur con alcune differenze nelle musiche e nei personaggi, così come il musical originale.

Pretty Woman è prima di tutto una storia d’amore che fa sognare, raccontando la vita e l’amore dei due protagonisti, così diversi tra loro.

Oltre alla tematica sentimentale, lo storia offre molti altri temi attuali, quali l’affermazione della dignità personale, la discriminazione (sociale in questo caso), la necessità di andare oltre i pregiudizi, la forza  e il coraggio che servono per cambiare vita.

Temi che non sono tutti concentrati solamente nel personaggio femminile principale, Vivian Ward (Beatrice Baldaccini), ma espressi anche nel coprotagonista, Edward Lewis (Thomas Santu) e negli altri personaggi comprimari.

Se Vivian e la sua amica Kit (Martina Ciabatti Mennell), infatti, hanno un passato tormentato e un presente difficile, immediatamente percepibile, anche gli altri personaggi principali hanno i propri demoni da affrontare, più nascosti, ma allo stesso modo pungenti.

Il musical introduce, poi, un terzo personaggio principale, Happy Man (Cristian Ruiz): egli rappresenta il destino che guida la vita dei personaggi e che li spinge a guardare dentro se stessi e inseguire quei sogni che avevano messo da parte.

Lo spettacolo riesce a mettere in luce tutte queste tematiche e ad affrontare i percorsi emotivi dei personaggi, grazie anche alle efficaci interpretazioni dei protagonisti.

Beatrice Baldaccini e Thomas Santu formano una coppia bellissima: affiatatissimi sul palco e perfettamente amalgamati.

Entrambi sono ben centrati nei ruoli scritti per il musical: Beatrice restituisce la forza e la determinazione di Vivian e Thomas accompagna il personaggio di Edward attraverso il proprio percorso di cambiamento.

Non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello, ben più importante, vocale, Beatrice e Thomas sono ben assortiti: le loro voci sono belle, pulite, limpide e regalano momenti molto belli allo spettacolo.

Allo stesso tempo, la partitura valorizza le loro doti, così che l’effetto è quello della continuità tra recitato e cantato.

Altro protagonista di questo spettacolo è il sempre formidabile Cristian Ruiz che qui riveste con grande disinvoltura e maestria ben tre personaggi, sempre ben diversificati tra loro e con caratteristiche ben precise: Happy Man, Mr Thompson e Mr. Hollister.

Cambiando continuamente registro e atteggiamenti, oltre che costume, Cristian dà il meglio di sé in queste tre vesti, inanellando preziosi personaggi a cui dona tutta la propria espressività, potenza e capacità vocale e interpretativa.

Altra presenza da citare, indubbiamente, Martina Ciabatti Mennell nel ruolo di Kit, la migliore amica di Vivian.: possiede una vocalità incredibile e tanta, tanta energia.

Molto buone, poi, le prove attoriali di Gabriele Foschi (Philip Stuckey, l’avvocato e amico di Edward) e Lorenzo Tognocchi (David Morse, capo della grossa compagnia marittima che Edward vuole acquistare).

La scenografia, composta da praticabili a castello e parti a scomparsa, è utilizzata nelle sue massime potenzialità nella scena all’Opera, che, insieme alle luci (che qui, rispetto ad altre scene, rendono un ottimo effetto), ai costumi e alle coreografie (anch’esse qui più convincenti che in altre scene), rendono un effetto globale di grande impatto, anche grazie al gioco dei colori a contrasto, ai giochi prospettici e alle dinamiche generali.

La perla di questa scena, poi, è il brano de La Traviata, cantato dai bravissimi Federica Basso e Claudio Ferretti.

Molto coinvolgente tutto l’ensemble, che dimostra grande affiatamento e sinergia, soprattuto nei brani corali, e in cui spiccano diversi professionisti di talento.

Altra protagonista dello spettacolo è la musica degli anni ’80 e ‘90, così come composta da Bryan Adams per la versione originale del musical ed eseguita dal vivo da una band di 6 elementi: Andrea Calandrini (direzione e tastiere), Marco Bosco (tastiere), Paolo Ballardini (chitarra), Marco Parenti (batteria), Simone Rozza (chitarra), Massimiliano Serafini (basso).

La regia (associata) di Chiara Noschese, pur nel rispetto della direzione originale, mette del suo nella forza e nel coraggio delle donne protagoniste di questa storia, ma non solo.

Stage Entertainment

Matteo Forte & Dan Hinde

presentano

PRETTY WOMAN

Scritto da Musiche e Testi di

GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE

Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton

Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu

“VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”

PRETTY WOMAN il musical | dal 28 settembre al Teatro Nazionale CheBanca!

CAST

BEATRICE BALDACCINI Vivian Ward

THOMAS SANTU Edward Lewis  

CRISTIAN RUIZ Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister  

MARTINA CIABATTI MENNELL Kit De Luca

GABRIELE FOSCHI Philip Stuckey  

LORENZO TOGNOCCHI Ensemble – David Morse 

FEDERICA BASSO Ensemble – Violetta 

CLAUDIO FERRETTI Ensemble / Alfredo 

MARTINA CENERE Ensemble / Susan

PIETRO MATTARELLI Ensemble / Giulio

GEA ANDREOTTI Ensemble / Scarlett

ANDREA VERZICCO Ensemble

FEDERICA LAGANA’  Ensemble

GIORGIO CAMANDONA Ensemble

MARTINA PERUZZI  Ensemble

NICOLA TRAZZI Ensemble

CAMILLA ESPOSITO Ensemble

GIOVANNI GALA Ensemble

VERONICA BARCHIELLI Ensemble

MICHELE ANASTASI Ensemble

ARIANNA BERTELLI Swing on stage

GIULIO BENVENUTI Swing on stage / Dance Captain

ALTEA RUSSO Resident Director

TEAM CREATIVO

Regia Carline Brouwer

Regia Associata e direzione casting Chiara Noschese

Coreografie Denise Holland Bethke

Supervisione musicale Simone Manfredini

Direzione Musicale Andrea Calandrini

Scene Carla Janssen Höfelt

Costumi Ivan Stefanutti

Disegno Fonico Armando Vertullo

Disegno Luci Francesco Vignati

Traduzione, adattamento e versi italiani Franco Travaglio

ORCHESTRA DAL VIVO

ANDREA CALANDRINI – Direzione-Tastiere / MARCO BOSCO – Tastiere / 

PAOLO BALLARDINI – Chitarra / MARCO PARENTI – Batteria / SIMONE ROZZA – Chitarra MASSIMILIANO SERAFINI – Basso

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon