Premio Rete Critica 2022

Premio Rete Critica 2022 al Teatro Bellini di Napoli:  

in finale Teatro dei Borgia, Carrozzerie | n.o.t e Niccolò Fettarappa Sandri  

Premio Rete Critica 2022 – La finale a Napoli al Teatro Bellini il 5 e 6 novembre 2022

Si terrà il 5 e il 6 novembre 2022, presso il Teatro Bellini di Napoli, la finale della undicesima edizione del Premio Rete Critica (nel 2020 è stata organizzata una versione speciale on line): due giorni di spettacoli e incontri ideati da Rete Critica e organizzati grazie all’ospitalità del teatro di rilevante interesse culturale, che aprirà le proprie porte alla finale annuale, ricevendo così il testimone dal Teatro Stabile del Veneto. 

Rete Critica raccoglie in una struttura informale i siti e i blog di informazione e di critica teatrale; partecipano realtà indipendenti, che abbiano una linea editoriale riconoscibile e continuità di lavoro. ll Premio Rete Critica viene assegnato dal 2011 e quest’anno, prima di arrivare alla finale di Napoli, i componenti del gruppo si sono riuniti in un inedito appuntamento di medio termine svoltosi a luglio a Cividale del Friuli durante l’ultima edizione di Mittelfest, un incontro aperto anche al pubblico per conoscere alcuni progetti e artisti presentati dai critici della rete e per riflettere, più in generale, sullo stato di salute della critica in Italia. 

La volontà della Rete è quella di consolidare sempre di più un premio che sia un momento di incontro tra la critica, gli artisti e il pubblico, nella convinzione che le giornate finali debbano essere l’esito di un processo di ascolto e scouting attivo tutto l’anno. Nei primi giorni di settembre le redazioni e i singoli critici che compongono Rete Critica hanno votato per il primo turno, creando così una mappatura di proposte variegata per geografie, intenti, approcci e formati. I progetti che hanno ottenuto almeno due voti, e che in base al regolamento sono passati alla seconda fase, sono stati (in ordine alfabetico): Carrozzerie | n.o.t, Chille de Balanza, Collettivo Mine, Collettivo Onar, Controcanto Collettivo, Dance Well – movement research for Parkinson, Malmadur, Nessuno Resti Fuori Festival, Niccolò Fettarappa Sandri, Spettatore Professionista, Teatro19, Teatro dei Borgia, Tovaglia a Quadri. 

Nel passaggio successivo, la Rete ha scelto tra questi tredici progetti, andando così a creare la selezione per le giornate finali napoletane: Teatro dei Borgia, Carrozzerie | n.o.t e Niccolò Fettarappa Sandri sono i tre finalisti che il 5 e il 6 novembre presenteranno i propri progetti di fronte alla giuria di critici e giornalisti teatrali che decreterà poi il soggetto vincitore. 

La prima giornata del Premio prenderà il via alle ore 16 con un talk tra Rete Critica, la Direzione Artistica del Teatro Bellini, la Bellini Teatro Factory e gli operatori teatrali campani, sul tema della formazione ai mestieri dello spettacolo e dell’ingresso nel circuito professionale: un incontro, per tracciare la geografia di istituzioni, luoghi, figure, e progetti di un sistema articolato che si modifica e reagisce, con forza e debolezza, alle trasformazioni sociali in atto. 

Seguirà alle 21 lo spettacolo Ardore di Annalisa D’Amato, una delle produzioni nate nell’ambito della Bellini Teatro Factory che ha aperto la stagione del Piccolo Bellini, a cura di Roberta, Gabriele e Daniele Russo.

Domenica 6 novembre alle ore 10, in un appuntamento aperto al pubblico, Carrozzerie | n.o.t, centro culturale diretto da Maura Teofili e Francesco Montagna, presenterà la storia e le attività dello spazio multidisciplinare romano che pone come cardine della propria direzione la creazione di nuove progettualità legate alla danza, al teatro e alle arti performative, scegliendo come vocazione l’accoglienza di percorsi artistici che possano trovare un tempo lento, coraggioso e lungimirante per maturare un’idea anche all‘interno di una realtà urbana complessa come Roma.  

Alle ore 12 Niccolò Fettarappa Sandri, porta in scena Apocalisse Tascabile, con lo stesso Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri. Un atto unico eroicomico che con stravaganza teologica ricompone l’infelice mosaico di una città decadente e putrefatta, specchio di una defunta condizione umana. Lo spettacolo, prodotto da Sardegna Teatro, tratta della fine del mondo vista da svariate prospettive, tra le quali preponderante è quella di due giovani “scartati”, liquidati e messi all’angolo perché inutili. La fine del mondo è allora per loro quasi un’occasione di vendetta, una rivincita presa sull’indifferenza subìta. Il cambiamento è incarnato dall’annuncio profetico di questi due smaliziati apostoli under 30, che portano sulla scena con autoironia la rabbia di una generazione esclusa, così giovane eppure già così defunta.  

Il terzo finalista del Premio Rete Critica, Teatro dei Borgia,presenterà alle ore 15, presso la Scuola di lingua e cultura italiana – Comunità di Sant’Egidio in via San Nicola a Nilo, lo spettacolo Eracle, l’invisibile, regia di Gianpiero Borgia, secondo capitolo della trilogia La Città dei Miti: un’azione d’arte politica verso l’umanità dimenticata – vittime di tratta, senzatetto e anziani con patologie neurodegenerative – che attraversa la città e accompagna gli spettatori nei luoghi dell’emarginazione, illuminando angoli del panorama urbano attraverso il cono di luce del Mito. Eracle, l’invisibile, dalla tragedia di Euripide, racconta il percorso parossistico dell’Essere Umano Economico, ridotto esclusivamente alla sua funzione economica. Accompagnati dalla scrittura di Fabrizio Sinisi, Teatro dei Borgia e Christian Di Domenico si sono interrogati sulla vicenda dell’eroe classico, creando un parallelismo con una figura iconica della società contemporanea: il forgotten man, il marginalizzato, il senzatetto. Una produzione di Teatro dei Borgia, in co-produzione con CTB (Centro Teatrale Bresciano) e Teatro Stabile del Friuli VeneziaGiulia. 

La giornata continuerà alle 18 con lo spettacolo-evento programmato dal Teatro Bellini La Cupa di e con Mimmo Borrelli, concludendosi alle ore 22 con il momento di proclamazione del vincitore del Premio Rete Critica 2022.  

Maggiori informazioni su www.teatrobellini.it e https://retecritica.wordpress.com/

PROGRAMMA FINALE PREMIO RETE CRITICA 2022 

SABATO 5 NOVEMBRE 

H.16.00 incontro Rete Critica/Factory/operatori teatrali Napoli 

H. 21.00 Ardore (Programmazione del Teatro Bellini – Bellini Teatro Factory) 

DOMENICA 6 NOVEMBRE 

H.10.00 Carrozzerie | n.o.t (Progetto in finale Rete Critica 2022)

H.12.00 Fettarappa Sandri – Apocalisse tascabile (Progetto in finale Rete Critica 2022)

H. 15.00 Teatro dei Borgia – Eracle, l’Invisibile (Progetto in finale Rete Critica 2022)

H. 18.00 La Cupa (Programmazione del Teatro Bellini) 

H. 22.00 premiazione Rete Critica 2022 

CREDITI SPETTACOLI

Finalisti Premio Rete Critica 2022:

La Città dei Miti – Teatro Dei Borgia 

progetto di Elena Cotugno e Gianpiero Alighiero Borgia 

testo Fabrizio Sinisi 

arte drammatica e ricerca sul campo Elena Cotugno, Christian Di Domenico, Daniele  Nuccetelli 

ideazione e regia Gianpiero Alighiero Borgia 

produzione Teatro dei Borgia 

in co-produzione con CTB (Centro Teatrale Bresciano) e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia 

con il sostegno di Fondazione Vincenzo Casillo 

durata dell’intera Trilogia: 3 ore e 30 minuti circa 

Eracle, l’Invisibile  

da Euripide 

con Christian Di Domenico 

testo di Fabrizio Sinisi e Christian Di Domenico 

consulenza sociologica Domenico Bizzarro 

allestimento spazio scenico Filippo Sarcinelli  

costumi Giuseppe Avallone e Elena Cotugno 

ideazione e regia Gianpiero Alighiero Borgia  

durata 65 minuti 

Apocalisse Tascabile 

di Niccolò Fettarappa Sandri 

con Lorenzo Guerrieri, Niccolò Fettarappa Sandri 

Produzione Sardegna Teatro 

con il sostegno di Carrozzerie | n.o.t

Nel cartellone del Teatro Bellini:

Ardore 

Il Matrimonio tra il Teatro e la Vita 

da un’idea di Annalisa D’Amato 

drammaturgia Annalisa D’Amato, Elvira Buonocore, Maria Chiara Montella, Marta Polidoro 

con Mario Ascione, Elvira Buonocore, Francesco Cafiero, Alessandra Cocorullo, CarloDi Maro, Maria Fiore, Francesco Gentile, Rita Lamberti, Maria Chiara Montella, Raffaele Piscitelli, Marta Polidoro, Riccardo Radice, Stefania Remino, Giuseppe Romano, Alessia Santalucia, Gianluca Vesce 

regia Annalisa D’Amato 

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini 

con il sostegno di puntozerovaleriaapicella 

scene Lucia Imperato 

costumi Giuseppe Avallone 

disegno luci Cesare Accetta 

La Cupa 

Fabbula di un omo che divinne un albero 

versi, canti, drammaturgia e regia Mimmo Borrelli 

con Maurizio Azzurro, Dario Barbato, Mimmo Borrelli, Gaetano Colella, Veronica  D’Elia, Rossella De Martino, Renato De Simone, Gennaro Di Colandrea, Paolo  Fabozzo, Enzo Gaito, Geremia Longobardo, Stefano Miglio, Roberta Misticone scene Luigi Ferrigno 

costumi Enzo Pirozzi 

disegno luci Cesare Accetta 

musiche, ambientazioni sonore composte ed eseguite dal vivo da Antonio DellaRagione 

foto di scena Marco Ghidelli 

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini 

durata 180 minuti

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