partigian*

Partigian* in ogni quartiere – 14ma edizione

25 aprile 2021

Partigian* In Ogni Quartiere – 14^ edizione

dalle ore 17 dal vivo all’Arco della Pace e dalle 19.30 in streaming

Partigian* In Ogni Quartiere è giunto alla sua 14^ edizione

e quest’anno si propone in una doppia veste: dal vivo e in streaming. Ci sarà un presidio in piazza, all’Arco della Pace, nel rispetto delle norme anti-Covid, e una serie di contenuti in streaming, trasmessi da luoghi diversi: l’Arci Mondini, il Bloom di Mezzago e il Piccolo Teatro occupato.

Sono, tutti questi, luoghi significativi dal punto di vista politico e sociale, luoghi di cultura chiusi dalla pandemia e luoghi pubblici che necessitano di tornare ad essere riempiti di contenuti politici e culturali. La piazza si animerà dalle 17.00, lo streaming comincerà alle 19.30. Ecco il dettaglio:

Partigian* in ogni quartiere: Arco della Pace – politica

Dalle 17.00 all’Arco della Pace, presidio con interventi politici e performativi. Tra gli altri saranno presenti: ResQ, Non Una di Meno, Priorità alla Scuola, Rete Studenti Milano, Brigate Solidali, Vittorio Agnoletto, Recup, Fridays for Future, Deliverance Milano, Audrey ANPI, ANPI Stadera, ANPI Bellezza. Interviste a cura di Paola Piacentini. In collegamento streaming Linea d’ombra e NoTav.

Arci Mondini – teatro

Dal circolo Arci Mondini, in zona Rogoredo, interventi teatrali in diretta streaming.

Tra gli altri ci saranno: Andrea Pennacchi, Arianna Scommegna, Renato Sarti, Germano Lanzoni e Marco Ripoldi (Terzo segreto di satira), Valerio Bongiorno, Simone Faloppa, Rossana Mola, Marta Pistocchi. Per la musica il Quartetto d’archi Le Villi, tutto al femminile. Presentano: Alessandra Pasi e Rita Pelusio.

Bloom – musica

Lo storico live club quest’anno è partner attivo della rete Partigian* in Ogni Quartiere e racconterà lo stato dell’arte della musica dal vivo in Italia dopo un anno di pandemia. Andranno in streaming dal palco del Bloom diversi set per un’ora di musica che si alternerà con gli interventi politici e teatrali. Gli artisti ospiti sono: Tommy Kuti, Sista Awa, Mercanti di liquore, Panda Clan.

Piccolo Teatro occupato 

In diretta streaming dal Parlamento Culturale Permanente, che ha preso vita per iniziativa del Coordinamento Spettacolo Lombardia: politica e poesia del teatro.

Crowdfunding

La rete Partigian* In ogni Quartiere è un collettivo formato principalmente da professionisti dello spettacolo, della cultura e del sociale che prestano la loro opera su base volontaria e gratuita. La modalità streaming del 2020 e del 2021 non ha prodotto e non produrrà alcun introito, dunque il collettivo ha lanciato un crowdfunding per sostenere l’evento di quest’anno e il percorso di valorizzazione delle periferie e di riappropriazione degli spazi pubblici sviluppato negli ultimi 14 anni. Per sostenere l’iniziativa:

https://sostieni.link/28191

Come vedere lo streaming: sui canali facebook e youtube della rete Partigian* In Ogni Quartiere

https://www.facebook.com/poqantifa/

https://www.youtube.com/channel/UC6Gi5_glK0qBrxnHlZ-ZFZQ

https://www.autistici.org/

Un po’ di storia

La rete Partigian* In Ogni Quartiere nasce nel 2008, con l’obiettivo di capire e rileggere i bisogni sociali di Milano a partire dai quartieri più marginali e periferici. La rete, avvalendosi di nuovi linguaggi, dell’eterogeneità di cui è composta e del carattere transgenerazionale, riesce a realizzare iniziative di quartiere e cittadine che vedono la partecipazione di migliaia di persone.

Ha stimolato numerose esperienze di partecipazione attiva degli abitanti realizzando negli anni iniziative di promozione musicale e artistica giovanile, dibattiti politici e spettacoli teatrali nei quartieri di Certosa-Garegnano, Gallaratese, Quarto Oggiaro, Stadera-Chiesa Rossa, Gratosoglio, quartiere Salomone, Corvetto, Giambellino, via Padova, Baggio. 

La rete P.O.Q. da 14 anni organizza un evento per il 25 aprile -Festa della Liberazione-

che, dopo aver attraversato diverse periferie di Milano (Musocco, Gallaratese, Quarto Oggiaro, Stadera, Corvetto, Giambellino, via Padova), da alcuni anni si tiene presso l’Arco della Pace ed è diventato un appuntamento oramai fondamentale per la rete antifascista e democratica di Milano e non solo.

Di seguito alcuni artisti e personalità della cultura che hanno condiviso il palco di P.O.Q. in questi anni:

Modena City Ramblers, Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Linea77, Massimo Bubola, EX CCCP, Piotta, Punkreas, Africa Unite, Delta V, Shandon, Quintorigo, Orchestra di via Padova, Matrioska, Black Beat Movement, Ensi, Lombroso, Statuto, Vallanzaska, Zibba, Richi Gianco, Tonino Carotone, Paolo Rossi, Caterina Guzzanti, Germano Lanzoni, Moni Ovadia, Bebo Storti, Diego Parassole, Renato Sarti, Leonardo Manera, Alessandra Faiella, Cesar Brie, Salvatore Borsellino, Cecilia Strada e Zerocalcare.