Teatro Lo Spazio
5 ottobre 2023 Prima
MATHILDE – Cronaca di uno scandalo: è dunque questo l’amore?
Mathilde- Cronaca di uno scandalo è lo spettacolo che ha aperto la stagione 2023 2024 del Teatro Lo Spazio di Roma in prima assoluta.
Di Véronique Olmi, con la regia di Daniele Falleri, Mathilde – Cronaca di uno scandalo vede protagonisti Maria Letizia Gorga e Maximilian Nisi, amanti traditi nell’amore e dall’amore, ma disperatamente in cerca di assoluzione nell’amore.
Pierre e Mathilde sono sposati, ma non sono più marito e moglie.
Lei ha appena terminato di scontare una pena detentiva di tre mesi presso la casa circondariale per una colpa che ha dato un colpo, forse definitivo, al rapporto con lui.
Terminata di scontare la pena, Mathilde torna a casa da Pierre, non sa bene, forse, nemmeno lei perché.
Lui vive tra scatoloni ordinatamente accatastati dove ha messo tutte le cose di lei: messe via eppure ancora lì, nascoste, ma presenti, a ricordargli sempre della moglie, dell’amore per lei e del suo peccato.
In un continuo scontro dialettico, popolato da silenzi, pensieri appesi e sottintesi, i due sfogano i propri dolori e le proprie frustrazioni più quasi a volersene liberare condividendoli che come reale scontro personale.
Le loro vite si sono interrotte a seguito di quel grave evento che li ha divisi, ma dentro sono sempre rimasti uniti, sebbene nel risentimento l’uno nei confronti dell’altra.
I sentimenti che li animano e sconvolgono, però, sono più sottili: non è tanto il tradimento ad aver minato il loro rapporto, quanto ciò che esso significa, le emozioni che ha suscitato, i desideri intimi che ha smosso.
L’atmosfera è sempre tesa e sospesa: ogni volta i loro pensieri e le loro accuse prendono una piega per poi discostarsene immediatamente.
I loro sentimenti e le loro azioni si districano tra avvicinamenti e allontanamenti che non sono mai portati fino in fondo e restano sempre a un passo da qualcosa.
In Mathilde – Cronaca di uno scandalo la donna è colei che spezza le convenzioni sociali, che non ha paura di amare a modo suo, ma vive il sesso in maniera libera e piena.
L’uomo, invece, è quello disorientato, che non sa come affrontare la genuina e sincera spudoratezza della donna.
Maria Letizia Gorga e Maximilian Nisi sono perfetti in questa pièce. Insieme hanno trovato una forza espressiva e comunicativa potente e coinvolgente che si fa carico di tensioni, attese e pretese.
Lo spazio intorno rende l’idea della precarietà delle loro vite; entrambi sembrano essere contemporaneamente in arrivo o in partenza.
Pile di scatoloni li circondano, pericolanti incombono su di loro dando un senso di provvisorietà alle loro vite.
La loro superficie quasi specchiata restituisce loro immagini opache, vaghe.
Tutto, dentro e intorno, è compresso: le emozioni, le parole, i pensieri.
Tutto si gioca più sul non detto che sul detto in un sottotesto che pervade l’intera rappresentazione e i due bravi attori rendono intuibile attraverso l’emotività accesa dei due protagonisti.
La regia di Daniele Falleri restituisce movimento al testo francese, introducendo momenti dinamici che interrompono, altrimenti, una staticità che rimanda sempre ad altro da fare o da dire.
MATHILDE- Cronaca di uno scandalo
di Véronique Olmi
(traduzione Alessandra Serra)
con (i.o.a.) Maria Letizia Gorga e Maximilian Nisi
movimenti scenici Valentina Calandriello
musiche originali di Stefano De Meo
regia di Daniele Falleri
produzione Centro Mediterraneo delle Arti
Leave a Comment