Marta, un soffio di vita.

Di Daniela Merola.

 download (2)

Il 4 febbraio è stato pubblicato da LFA Publisher il libro “Marta, un soffio di vita”, opera prima della giornalista Daniela Merola.

“Marta, un soffio di vita” è la storia di una anaffettività autodistruttiva che non trova pace.

Marta è una donna segnata dall’anaffettività subita nella propria infanzia e giovinezza a causa della quale porta dentro una grande rabbia. Assediata dai propri fantasmi mentali, Marta perde se stessa in rapporti sentimentali squilibrati, tentando di colmare il vuoto emotivo con l’approvazione degli altri, ma finendo per annientarsi. Tutti gli errori che Marta ha commesso e continua a commettere la stanno portando all’autodistruzione. Eppure un sottile soffio di vita anima ancora Marta che lotterà, fino alla fine, per trovare un equilibrio che la possa salvare.

“Marta, un soffio di vita” è un romanzo crudo, scarno, senza fronzoli narrativi, chiuso nell’immediatezza della descrizione dei sentimenti. Lo stile narrativo consente al lettore di entrare immediatamente nel vivo del racconto e provare empatia nei confronti della protagonista.

E’ la storia di una donna raccontata da una donna: viene indagato l’universo femminile nelle pieghe del dolore e della sofferenza che portano molte donne ad una depressione autolesionistica, ma anche la forza e le risorse che le donne posseggono e che mettono in atto per riacquistare il proprio equilibrio psicofisico.

Nelle parole dell’autrice stessa “Marta,un soffio di vita” è la storia di una donna alla ricerca di sé, con un tormento che non le dà tregua, un ex marito, una cavalla che adora, il rapporto con il paese d’origine, un nuovo amore e una sorpresa finale.

Leggendo il libro scopriremo che per Marta il passato è rinchiuso in un cassetto che non vale più la pena riaprire.

“Marta, un soffio di vita” non è solo un romanzo intimistico, ma regala colpi di scena fino all’ultima pagina proprio perché racconta della ricerca di un riscatto e di una autoaffermazione.

50896902_2469395123075260_2920068863489998848_n

Sinossi

Marta Renzulli è una donna realizzata nella professione con un matrimonio fallito alle spalle. Ha avuto una gioventù difficile caratterizzata da incomprensioni e mancanza d’amore da parte dei  genitori. Tutto ciò le ha creato un’instabilità emotiva che l’ha portata ad atti autolesionistici.

Decide di ritornare nel suo paese d’origine per riflettere sulla propria vita, mettendo in pausa il proprio lavoro per pensare finalmente a se stessa. Un’altra delusione, però, sarà dietro l’angolo ad aspettarla: i suoi genitori l’ hanno esclusa dal testamento. E’ un duro colpo per lei. La vita di Marta viene scombussolata di nuovo.

Sarà l’affetto dei nuovi amici Alfio e Alfia e un nuovo amore con il veterinario del paese, un uomo caparbio che comprenderà gli affanni mentali di Marta, che la aiuteranno a desistere dall’autodistruzione. Una sorpresa finale le darà modo di trovare il suo soffio di vita.

DANIELA MEROLA – L’autrice.

Nata a Napoli, maturità classica, laurea in lettere moderne,  un master di inglese presso American Studies Center, consegue anche il diploma di maestra d’asilo.

Sin da ragazza si interessa di comunicazione ed informazione creando con un’amica la fanzine New Power Generation dedicata alla rockstar Prince di cui ha curato la lavorazione sotto ogni aspetto.

Ha frequentato un corso di editoria presso il Centro Studi di Italiano Napoli vincendo uno stage come ufficio stampa per l’associazione culturale Librincircolo. Ha frequentato un corso di dizione e doppiaggio partecipando anche ad alcuni jingle radiofonici.

Ha curato l’ufficio stampa per la prima edizione della fiera del libro Ricomincio dai libri, per alcuni scrittori e altri professionisti dello spettacolo e per il Teatro Anfitrione di Roma.

Giornalista pubblicista ha lavorato per testate giornalistiche come Primapaginaonline.it, Newsly.it, Ragguagliami.org. Ha organizzato eventi culturali  a Napoli e Roma e fatto ufficio stampa per il book mob di Librincircolo. Ha ideato i format Occasioni d’inchiostro, Libridine a teatro, Libridinebooksharing, Unlibrosospeso.

Si occupa di editoria, teatro, cinema, eventi culturali in genere. E’ anche presentatrice di eventi.

Ha un proprio blog molto seguito danielamerola.wordpress.com. Fa parte dell’Associazione culturale Centro Agape dove organizza presentazioni ed eventi.

Ha partecipato a vari premi letterari ricevendo una menzione d’onore per il premio Emozioni 2018 dell’Associazione Eterna Edizioni con il racconto Il silenzio del cuore. E’ stata finalista al premio Parole sotto l’albero 2018 con il racconto Favole della luce.

Ha organizzato a Palazzo Reale di Napoli l’evento Napoli, vulcano di positività per la piattaforma The bright side”.

Blogger, presentatrice e organizzatrice di eventi culturali, scrittrice e sceneggiatrice, fa parte della giuria del Premio letterario Terre di Guido Cavani e della giuria del premio letterario Fondazione Premio Napoli.

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon