Mare Fuori

MARE FUORI IL MUSICAL

TEATRO BRANCACCIO

31 GENNAIO 2025

Mare Fuori Il Musical cavalca l’onda del successo della serie televisiva

Sulla scia dell’enorme e meritato successo della serie televisiva Mare Fuori, Cristiana Farina, Maurizio Careddu e Alessandro Siani hanno scritto una versione musicale per il teatro (definirla musical è eccessivo) diretta da Alessandro Siani.

Napoli. Nell’istituto di detenzione minorile vengono accolti i giovani che hanno commesso reati.

L’istituto dovrebbe essere per coloro che si sono persi un luogo in cui cominciare un cammino per ritrovasi, comprendere i propri errori e cominciare una nuova vita, lontano dai clan e dalla criminalità.

Purtroppo non è sempre cosi: i legami con la famiglia sono molto stretti e i nemici sono sempre pronti ad approfittare di ogni momento di debolezza dell’avversario.

Uscire dal giro, per un ragazzo o una ragazza, non è né facile né privo di pericoli.

I giovani detenuti, però, non sono solo “criminali”, ma anche ragazzi insicuri che hanno perso la rotta, anche se non tutti vogliono cambiare vita.

All’interno delle dinamiche conflittuali dell’istituto, prende vita, inaspettatamente, la classica e romantica storia d’amore alla Romeo e Giulietta.

Si tratta di Rosa Ricci (Maria Esposito) e Carmine Di Salvo (Mattia Zenzola), rispettivamente figli delle due famiglie più potenti e pericolose sempre in guerra tra loro.

La loro storia sarà difficile, ostacolata dalle famiglie, percorsa dal senso di colpa, affogata nelle confusione e nell’incertezza, ma sempre, nonostante tutto, piena di amore.

Carmine, che era già deciso a spezzare questo circolo di rivalità tra famiglie violenza, è convinto che l’amore di e per Rosa potrà cambiare le cose.

Foto Wannabe Management

Mare Fuori Il Musical si presenta subito con grande effetto grazie ad una scenografia, opera di Roberto Crea, costituita da pochi oggetti di scena e animata soprattuto da videoproiezioni immersive davvero suggestive, ma non sempre realistiche o efficaci in modo giusto.

Altra cosa che colpisce immediatamente, prima dell’interpretazione stessa dei protagonisti, è un disegno audio potente che arriva forte allo spettatore insieme ad una recitazione che spesso appare troppo urlata anche quando non è necessario che lo sia.

Un disegno audio molto particolare in cui ci si sente immersi nello spettacolo grazie alla potenza del volume che fa sentire nitidi i fiati e i respiri e anch’egli affanni.

Eppure, ci sono brani, in genere quelli più intimi e carichi di sentimento, affidati agli assoli maschili, in cui la voce arriva chiara, limpida, nitida, senza sporcature.

In questi momenti, che indicano passaggi emotivi importanti, il disegno luci, in genere piuttosto acceso e vivace, declina verso bui decisi che mettono in ombra il protagonista.

Si è partito da questi dati tecnici perché sono apparsi davvero evidenti e curiosi.

Dal punto di vista interpretativo lo spettacolo è sostenuto soprattuto dalla presenza di professionisti  adulti come il bravissimo Andrea Sannino, dalla potente e bellissima voce e con una grande vis interpretativa nel cantato, la sempre bravissima Carmen Pommella, e la bellissima voce di Giulia Luzi, in questo spettacolo poco sfruttata, purtroppo, dal punto di vista musicale, ma, d’altronde, la scrittura non lo prevede.

Anche tra i giovani possiamo godere di interpretazioni coinvolgenti tra cui l’amatissimo Antonio Orefice nei panni anche nella serie tv del personaggio di Antonio Totò Ascione che è entrato inevitabilmente nel cuore del pubblico.

Maria Esposito è Rosa Ricci anche nella serie televisiva e anche lei ha conquistato il cuore di migliaia di fan essendosi trovata perfettamente a suo agio in un ruolo che le calza a pennello e che speriamo, vista la giovane età, non la schiacci.

A seguire, tra interpreti originali della serie e altri scelti apposta per il musical, non possiamo certo parlare di alti livelli e sussistono molte differenze tra l’uno e l’altro, ma alla fine tutto rientra nell’economia dello spettacolo.

Dal punto di vista di scrittura e direzione, Mare Fuori Il Musical risulta debole e troppo lungo.

Sebbene la storia sia nota a molti, lo spettacolo dà per scontato troppi passaggi e collegamenti che chi non ha seguito la serie televisiva non riesce a cogliere immediatamente.

La struttura su cui si regge l’intero impianto narrativo e drammaturgico risulta sempliciotta, a tratti ingenua: soprattutto nel secondo atto, le scene vengono infilate una dietro l’altra senza una chiara connessione rendendo tutto scolastico.

Sicuramente lo spettatore appassionato della serie televisiva si emoziona assistendo dal vivo alla rappresentazione della storia, vista anche la presenza di alcuni attori originali.

Però, il teatro e la televisione hanno linguaggi diversi.

Il teatro non è la televisione dove è possibile infilare una serie di scene diverse tra loro in successione usando accorgimenti tecnici particolari, dai più semplici ai più complessi.

Il teatro è tutto in diretta e la consequenzialità delle scene deve essere logica, immediata e comprensibile.

Scena/buio, scena/buio, non funzionano, anzi danno fastidio.

A teatro si devono poter usare mezzi di comunicazione, visivi e linguistici, adeguati.

Nonostante questo, la platea ha decretato il successo dello spettacolo, tributando applausi a scena aperta e lunghi ed entusiasti nel finale.

MARE FUORI IL MUSICAL

SCRITTO DA CRISTIANAFARINA,MAURIZIOCAREDDU, ALESSANDRO SIANI

Regia di ALESSANDROSIANI

con ANDREA SANNINO

MARIA ESPOSITO, ANTONIO OREFICE, MATTIA ZENZOLA, GIUSEPPE PIROZZI, ENRICO TIJANI, ANTONIO D’AQUINO, GIULIA LUZI, CARMEN POMMELLA, EMANUELE PALUMBO, LEANDRO AMATO, ANTONIO ROCCO, 

CHRISTIAN ROBERTO, GIULIA MOLINO, BIANCA MOCCIA, ANGELO CAIANIELLO, PASQUALE BRUNETTI, YURI PASCALE LANGER, SVEVA PETRUZZELLIS, 

ANNA CAPASSO, FABIO ALTERIO, BENEDETTA VARI

DIREZIONE MUSICALE ADRIANO PENNINO

COREOGRAFIE MARCELLO E MOMMO SACCHETTA

AIUTO REGIA PINOL’ABBATE

SCENOGRAFO ROBERTOCREA

LIGHT DESIGN CARLOPASTORE

COSTUMI ELEONORARELLAELISACASILLO

ACTOR COACH GENNARO SILVESTRO
VOCAL AND SONG DIRECTOR MAURO SPENILLO
CASTING DIRECTOR MARITA D’ELIA

CAST ARTISTICO

ANDREA SANNINO BEPPE ROMANO (EDUCATORE)

ANTONIO OREFICE ANTONIO “TOTO” ASCIONE

MARIA ESPOSITO ROSA RICCI

MATTIA ZENZOLA CARMINE DI SALVO

GIUSEPPE PIROZZI RAFFAELE DI MEO (MICCIARELLA)

ENRICO TIJANI DIEGO (DOBERMANN)

ANTONIO D’AQUINO MILOS

GIULIA LUZI LA DIRETTRICE

CARMEN POMMELLA NUNZIA

EMANUELE PALUMBO CIRO RICCI

LEANDRO AMATO DON SALVATORE RICCI

ANTONIO ROCCO COMANDANTE

CHRISTIAN ROBERTO FILIPPO FERRARI

GIULIA MOLINO GIULIA

BIANCA MOCCIA VIOLA TORRI

ANGELO CAIANELLO GIANNI CARDIO TRAP

PASQUALE BRUNETTI PINO PAGANO

YURI PASCALE LANGER LUIGI DI MEO (CUCCIOLO)

SVEVA PETRUZZELLIS SERENA RIZZO

ANNA CAPASSO NANÀ

FABIO ALTERIO BALLERINO

BENEDETTA VARI BALLERINA

CAST TECNICO

SCRITTO DA CRISTIANAFARINA,MAURIZIOCAREDDU, ALESSANDRO SIANI

DIREZIONE MUSICALE ADRIANO PENNINO

COREOGRAFIE MARCELLO E MOMMO SACCHETTA

AIUTO REGIA PINO L’ABBATE

SCENOGRAFO ROBERTO CREA

LIGHT DESIGN CARLO PASTORE

COSTUMI ELEONORA RELLA ELISA CASILLO

ACTOR COACH GENNARO SILVESTRO
VOCAL AND SONG DIRECTOR MAURO SPENILLO
CASTING DIRECTOR MARITA D’ELIA
DIRETTORE DI PRODUZIONE UMBERTO PAPA
PRODUZIONE ESECUTIVA ELISABETTANEPITELLIALEGIANI

EFFETTI SPECIALI CLONWERKSRL

SCENOGRAFIE TECNOSCENASRL

SERVICE AUDIO LUCI MOD SRL

TRUCCO E PARRUCCO MIRA SORVINO E ACCADEMIA TRUCCO L. PADUANO

EFFETTI SPECIALI ACROBATICI MASSIMILIANO MARTINELLI

SOCIAL MEDIA MANAGER WANNABE MANAGEMENT
CONSULENZA LEGALE AVV. DARIO DE CICCO
PRODUZIONE BEST LIVE SRL

Foto di copertina Wannabe Management

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon