fino alle stelle

…Fino alle stelle

Teatro della Cometa

10 dicembre 2019

 IMG_8569

…Fino alle stelle! Scalata in musica lungo lo stivale è il nuovo spettacolo di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo in scena al Teatro della Cometa.

Dopo lo straordinario successo di Letizia va alla guerra i due giovani e talentuosi artisti tornano in scena con uno bellissimo spettacolo dal taglio musicale che rievoca i grandissimi Alberto Sordi e Monica Vitti in Polvere di stelle.

Maria e Tonino si ritrovano sul ponte di una nave: lei vuole farla finita, e pure lui. “E’ tutto sbagliato” sospira amaramente Maria e, dopo un piccolo afflato affettuoso, i due cominciano a litigare, come in passato. Entrambi pensano di dover perdonare l’altro, ma nessuno sente di avere colpa. Da lì prende avvio il racconto degli eventi passati che hanno portato Maria e Tonino a ritrovarsi sul ponte di quella nave, sotto le stelle.

Tutto ebbe inizio in una calda estate palermitana del ’54. Maria, ragazza all’apparenza ingenua e ancora inconsapevole del proprio talento, incontra Tonino, cantastorie siciliano dall’animo poetico. Tra i due nascerà immediatamente un’intesa artistica e Tonino convincerà Maria a formare un duo musicale e cercare il successo scalando l’intero stivale per arrivare …Fino alle stelle!

Un sogno coraggioso che porterà i due giovani, sempre senza un soldo, a viaggiare per l’intera Penisola rincorrendo ogni tipo di ingaggio.

Nel loro lungo e difficoltoso viaggio affrontato senza grandi mezzi, ma con sogni e passione enormi, dopo ragni, tarante, tarantelle, briganti, spari e fughe, i due si ritrovano finalmente a Roma. Da lì poi, partiranno per quello che per loro è “l’estero”, proseguendo il viaggio per tutte le altre regioni italiane arrivando fino al confine con la Svizzera. Arrivati alla fine del loro viaggio, o quasi, (il Molise!), sarà il sogno di Hollywood a dividere i due giovani artisti, che nel frattempo si sono innamorati, e a farli ritrovare, inconsapevoli l’uno dell’altro, sul ponte di una nave, sotto milioni di stelle.

…Fino alle stelle è una bellissima, romantica, nostalgica e divertente scalata dello stivale attraverso storie, leggende, canzoni popolari e dialetti. Un viaggio nelle canzoni popolari tradizionali di ogni singola regione alla scoperta delle origini, della terra, e alla riscoperta dei dialetti, della loro ricchezza linguistica e del loro potere di creare immagini.

…Fino alle stelle è anche un viaggio intimo, personale. Un viaggio che i due personaggi fanno dentro se stessi fatto di compromessi, gelosie, dissapori, ma anche dolcezza e amore. Parallelamente al tour dell’Italia in musica ripercorriamo la storia d’amore semplice e genuina di Maria e Tonino.

…Fino alle stelle è uno spettacolo che si interroga su quanto nella vita conti la volontà e quanto sia da imputare al caso e agli inciampi durante il percorso, ricordando che l’importante è saper ricominciare, perché la felicità non cade dal cielo, ma te la devi conquistare.

La musica di Tiziano Caputo, in cui dimostra ancora una volta grandissima versatilità, passando dalla chitarra, alla fisarmonica, al pianoforte, e la voce di entrambi, con l’intensità e le bellissime seconde voci di Agnese Fallongo, regalano uno spettacolo musicale davvero suggestivo.

Le canzoni si fanno testo e, nel ricordo di canti popolari e tradizionali, sono espressione della ricchezza della tradizione italiana, delle sue molteplici sottoculture. Molto bella e divertente la reinterpretazione di alcuni brani in chiave swing e jazz.

In una scenografia che richiama i temi del viaggio e degli spettacoli anni ’50 e ‘60, Agnese e Tiziano utilizzano con abilità e praticità gli oggetti di scena che diventano strumenti e simboli.

Bravissima la Fallongo nella scena con l’impermeabile in un bellissimo esempio di mimo teatrale. Entrambi lavorano benissimo con l’espressività e la gestualità restituendo le emozioni e reazioni dei personaggi.    I due giovani artisti danno ancora una volta prova di grande creatività e talento dimostrando un’agilità sorprendente nel passare da un dialetto all’altro.

La regia di Raffaele Latagliata regala uno spettacolo molto piacevole da seguire, fluido, in cui ogni scena cade nell’altra come in un sistema di vasi comunicanti.

Tiziano Caputo e Agnese Fallongo sono due giovani artisti che sanno fare teatro. Hanno conoscenza e consapevolezza della materia che plasmano con soluzioni personali. Guardano ai grandi, ma non imitano, bensì elaborano, personalizzano, tracciando un proprio percorso artistico personale e di grandissimo pregio.

…Fino alle stelle! 

Scalata in musica lungo lo stivale

di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo

regia Raffaele Latagliata

arrangiamento e accompaganmento musicale dal vivo Tiziano Caputo

movimenti coreografici Annarita Gullaci

coordinamento creativo Adriano Evangelisti

elementi scenografici Andrea Coppi

costumi Giorgia Marras

Nove Teatro in collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo presentano

Foto di Manuela Giusto

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon