dramturg

ANGHIARI DANCE HUB INDICE UN BANDO PER DRAMATURG DELLA DANZA

Dramaturg della danza: bando

Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, indice un bando rivolto a giovani dramaturg della danza, La danza contemporanea si è rivelata nel corso degli anni come l’espressione artistica più innovativa, con una particolare propensione ad esprimere le problematiche di relazione, sociali ed emotive. Ancora poco conosciuta in Italia ma molto utilizzata nel resto del mondo è la drammaturgia della danza, un insieme di metodologie e pratiche che “tessono” la relazione tra gli artisti coinvolti – coreografo e interpreti – e il pubblico di riferimento e che possono essere messe in atto dagli stessi autori o coinvolgere un “corpo esterno”.

Il bando indetto da Anghiari Dance Hub vuole lavorare sulla creazione di questo nuovo profilo professionale, il dramaturg della danza, attraverso l’attivazione di momenti di trasmissione della materia chiamando a discuterne ospiti italiani e stranieri tra studiosi, dramaturg e coreografi.  Il seminario avrà luogo dal 16 al 21 ottobre 2022 a Polverigi (Marche) presso Villa Nappi e poi,il 22 ottobre 2022 ad Anghari presso il Teatro dei Ricomposti dove si svolgerà il convegno finale. 

Il progetto si rivolge a 5 giovani che non dovranno aver compiuto 35 anni di età alla scadenza del presente bando e che dovranno inviare la loro candidatura per la partecipazione al seminario entro e non oltre il 22  luglio 2022 per email all’indirizzoorganizzazione@anghiaridancehub.eu.

Tutor del seminario Guy Cools, professore associato per il progetto di ricerca “Arts in society” presso la School of Fine and Performing Arts in Tilburg (Olanda) e ricercatore presso l’Università di Ghent (Belgio). Quale dance dramaturg collabora tra gli altri con Koen Augustijnen (BE), Sidi Larbi Cherkaoui (BE), Akram Khan (UK). Autore di numerose pubblicazioni, la più recente è “Performing Mourning, laments in contemporary arts” per l’editore Valiz.

INFORMAZIONI

Organizzazione Alessandra Stanghini

organizzazione@anghiaridancehub.eu

ANGHIARI DANCE HUB

BANDO DI PARTECIPAZIONE

1 finalità

Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, nasce nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.

2 oggetto

Il progetto è rivolto a giovani/e dramaturg della danza, La danza contemporanea si è rivelata nel corso degli anni come l’espressione artistica più innovativa con una particolare propensione ad esprimere le problematiche di relazione, sociali ed emotive.

Al contempo si è posto sia il problema di implementare le capacità creative dei team artistici sia di rendere accessibili e comprensibili le opere coreografiche soprattutto di autori giovani o emergenti.

Uno strumento già molto utilizzato al di fuori dell’Italia è la drammaturgia della danza, un insieme di metodologie e pratiche non catalogate che “tessono” la relazione tra gli artisti coinvolti – coreografo e interpreti – e il pubblico di riferimento e che possono essere messe in atto dagli stessi autori o coinvolgere un “corpo esterno”.

Quest’ultimo, il dramaturg della danza, può diventare in Italia una nuova professione attraverso l’attivazione di momenti di trasmissione della materia chiamando a discuterne ospiti italiani e stranieri tra studiosi, dramaturg e coreografi.

3 – destinatari 

Il progetto si rivolge a giovani/e che non dovranno aver compiuto 35 anni di età alla scadenza del presente bando.

Saranno selezionati 5 dramaturg

4 – periodo

Il seminario avrà luogo dal 16 al 21 ottobre 2022 a Polverigi (Marche) presso Villa Nappi

Dal 21 al 22 ottobre 2022 ad Anghari presso il Teatro dei Ricomposti dove si svolgerà il Convegno finale. 

5 – programma

I dramaturg selezionati si impegnano a partecipare al seminario di Polverigi per tutto il periodo previsto e al Convegno finale che si terrà ad Anghiari. Tutor del seminario sarà Guy Cools.

6 proposte di candidatura

I dramaturg interessati a partecipare al seminario dovranno inviare entro e non oltre il 22  luglio 2022 per email all’indirizzo organizzazione@anghiaridancehub.eu :

  1. lettera di motivazione (max 1 pagina)
  2. curriculum (max 2 pagine). 

Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione sia incompleta.

Con la presentazione della domanda di candidatura, i partecipanti dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.

7 selezione

Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà una prima rosa dramaturg ai quali proporre un breve colloquio online al quale seguirà la scelta definitiva dei partecipanti.

Solo i dramaturg selezionati saranno informati via email. 

8 vincoli per Anghiari Dance Hub

Anghiari Dance Hub comunicherà a ogni dramaturg selezionato l’importo della borsa di studio, comunque a copertura forfetaria delle spese di vitto e viaggio, e provvederà direttamente all’alloggio. 

INFORMAZIONI

Organizzazione Alessandra Stanghini

organizzazione@anghiaridancehub.eu

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon