
DONATELLA PANDIMIGLIO
IN
LA VOCE DEL SILENZIO il mio grido d’amore per il teatro
Donatella Pandimiglio, straordinaria attrice, autrice, regista, cantante, interprete e docente italiana, che vanta un grandissimo numero di spettacoli ed eccellenti collaborazioni nella sua lunga e importante carriera, ha appena pubblicato un bellissimo ed emozionante videoclip.
La canzone è La voce del silenzio di Mogol, E.Isola, P.Limiti in un’interpretazione eccellente e toccante a cui Donatella regala una nuova veste, donando al brano un simbolismo carico di significato.
In questa sua versione, Donatella Pandimiglio esprime la propria voglia di rompere questo silenzio dei teatri vuoti gridando a gran voce (e che voce!) il desiderio e la necessità di tutti gli artisti in questo difficilissimo e impegnativo periodo storico: avere di nuovo una voce che viva con il pubblico nei teatri.
Infatti, accanto al titolo della celebre canzone, nel video caricato su Youtube e riportato nel link in testa all’articolo, Donatella esprime un proprio sottotitolo: il mio grido d’amore per il teatro.
Un grido d’amore universale e condiviso che abbraccia e coinvolge tutti gli artisti e i lavoratori del mondo dello spettacolo dal vivo.
Recentemente, in alcune occasioni in cui era ospite, Donatella aveva già espresso la propria consapevolezza della necessità di trovare un nuovo modo di comunicare, preannunciando in parte questo progetto divenuto ora realtà.
Il brano è bellissimo e l’interpretazione che ne dà l’artista è davvero molto emozionante.
La voce del silenzio è una canzone che si presta perfettamente a questa rivisitazione e al messaggio che l’interprete grida con cuore sincero e voce pura.
Una voce pulita e cristallina, potente, ma utilizzata nelle sfumature più sensibili.
La regia del video, di Saria Cipollitti, (assistente alla regia Matteo Montalto) è altrettanto bella ed efficace, così come la meravigliosa location e la fotografia.
Questi elementi, insieme alla costruzione cinematografica, rendono l’intero videoclip di grande impatto.
Il video è stato ottimamente progettato, realizzato ed eseguito: preparato come fosse un film, con tanto di storyboard. Ogni scena girata come fosse un film con l’utilizzo anche di un drone.
L’intero lavoro dimostra un grande sforzo, ma anche l’unità di intenti e sentimento di ogni persona che ha collaborato a questo progetto.
Il video è stato girato nel meraviglioso Teatro dell’Unione di Viterbo, su gentile concessione del Comune di Viterbo nella persona del Sindaco Sig. Giovanni Arena che subito si è reso disponibile insieme a tutto lo staff del teatro, che ha dimostrato competenza ed efficienza.
Buon ascolto a tutti e buona condivisione!
W il Teatro!
LINK AL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=IzYvBpg8RtA
La voce del silenzio (Mogol, E.Isola, P.Limiti)
Artista DONATELLA PANDIMIGLIO
Regia SARIA CIPOLLITTI
Fotografia e Montaggio ENNIO DOTTI
Assistente Regia MATTEO MONTALTO
Operatore di ripresa FABRIZIO PUDDA
Aiuto Operatore PAOLO CODATO
Foto di scena FILIPPO ANTOGNIELLI
Un Ringraziamento speciale al COMUNE DI VITERBO nella persona del Sindaco Sig. GIOVANNI ARENA per la concessione delle riprese presso il TEATRO DELL’UNIONE
Si ringrazia l’Assessore alla Cultura Sig. MARCO DE CAROLIS
Si Ringrazia per ATCL Lazio Andrea Maurizi (Responsabile Organizzativo)
Simona Mainella (Organizzazione)
Responsabile Tecnico Teatro GIOVANNI DI MASCOLO
ASSOCIAZIONE CULTURALE EUROPA MUSICA
Service AUDIOTIME SRL
Tecnico Luci ANDREA ROSSI
Foto di copertina (particolare) di Cristiano Castaldi
Veramente bello, Donatella. Mi sono sempre chiesto perché non sei famosa come una Mina o una Streisand. Ma purtroppo so anche la risposta. Siamo in Italia…
Bellissimo Lavoro e tu sei meravigliosa Donatella.
Ci hai scaldato i cuori.
Amica mia, mio grande amore artistico che dirti continui ad essere fra i tre o quattro interpreti che mi fanno ancora venire i brividi. Spero di poterti vedere presto