reggente

Fase Show

Teatro Lo Spazio

17 giugno 2020

Il Teatro Lo Spazio è tra i primi teatri romani a riaprire e lo fa con la nuova direzione artistica di Manuel Paruccini e con uno spettacolo di e con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente dal titolo Fase Show.

Dopo il lockdown che ha messo in ginocchio il mondo e ha paralizzato le attività economiche e sociali, gettando in uno stato di prostrazione il mondo dello spettacolo dal vivo, Attilio Fontana ed Emiliano Reggente hanno portato sul palco del Teatro Lo Spazio uno spettacolo musicale che intende, con ironia e leggerezza, portarci fuori dalla fase 1 e dalla fase 2 della pandemia e accompagnarci in una nuova fase, la Fase Show.

Si tratta di un piccolo, ma significativo modo per uscire dalla disperazione del lockdown e per accorciare le distanze, seppur con tutti i dispositivi di sicurezza, che la pandemia da Covid19 ha imposto col distanziamento sociale che è diventato anche un distanziamento della socialità.

In qualche modo si deve ricominciare e Fontana e Reggente lo fanno con questo spettacolo musicale che è un incontro informale e divertente con il pubblico, arricchito da brani musicali e canzoni dei due artisti suonate dal vivo da Franco Ventura alla chitarra e Roberto Rocchetti al pianoforte (distanziamento garantito dal doppio palco del teatro).

I due si presentano sul palco vestiti di tutto punto per la sanificazione: tuta protettiva, visiera, mascherina, guanti e copriscarpe. In mano hanno due spruzzini coi quali giocano a nebulizzare una sostanza igienizzante muovendosi sul palco come due astronauti.

Dopo questo rito per esorcizzare la paura da Coronavirus, richiamo inevitabile, i due artisti inanellano una serie di gag divertenti, prendendosi in giro l’un l’altro, alternate a canzoni interpretate con una grande carica gestuale.

Attilio ed Emiliano scherzano sui loro inizi e sulle direzioni che hanno preso le rispettive carriere, a sottolineare con ironia che il mondo dello spettacolo è un’altalena continua, tra successi e cadute, tentativi e cambiamenti, un continuo rimodularsi e ricostruirsi.

Il momento topico dello spettacolo è il racconto della fiaba in cui i due artisti mostrano contemporaneamente tutte le loro qualità: interpretazione, canto, mimo, gestualità ed espressività.

Attilio ed Emiliano giocano coi propri talenti scambiandoseli a vicenda in un gioco teatrale creativo, divertente e con una buona dose di improvvisazione.

Fase Show è uno spettacolo per la ripresa. Col suo linguaggio semplice ed ironico, quel suo prendersi in giro per ridere un po’ di quello che siamo, cerca di ricreare un rapporto col pubblico che si è interrotto bruscamente lasciando tutti isolati nel proprio mondo.

Un modo per tutti, attori e pubblico, per riprendere confidenza con lo spazio teatrale, per esorcizzare la paura, per riacquisire un minimo di “normalità”, utilizzando la risata come antidoto contro la paura.

Un atto coraggioso per gli artisti e per il teatro in un periodo come quello attuale in cui le regole di prevenzione, le norme anti-covid e il distanziamento sociale impediscono un completo svolgimento delle attività teatrali e dello spettacolo dal vivo in genere, con grave danno economico per chi vive di questo fantastico e difficile mestiere.

Fase Show

Di e con  Attilio Fontana & Emiliano Reggente

Franco Ventura alla chitarra e Roberto Rocchetti al pianoforte

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon