TEATRO BRANCACCIO
18/11/2021
Che disastro di Peter Pan è la nuova produzione della sgangherata compagnia amatoriale (ma solo per finzione scenica) di Sant’Eufrasio.
Dopo l’enorme successo di Che Disastro Di Commedia, versione italiana del pluripremiato successo planetario “The Play That Goes Wrong”, Che disastro di Peter Pan propone la stessa formula comica e catastrofica in un progetto ancora più ambizioso.
La compagnia di Sant’Eufrasio, guidata dal regista Cristoforo (Marco Zordan) e dall’assistente/coregista Roberto (Yaser Mohamed), si cimenta questa volta con il classico di J.M. Barrie, la celebre favola di Peter Pan (interpretato da Igor Petrotto).
La messa in scena, però, è funestata da continui contrattempi e da disastri perpetrati da tutta la compagnia.
Attori che non ricordano le battute, entrate e uscite sbagliate, un gran numero di incidenti e infortuni, oggetti e parti di scenografia che crollano miseramente, rischiano di rovinare lo spettacolo della compagnia di Sant’Eufrasio, ma rendono lo spettacolo Che disastro di Peter Pan una commedia dal ritmo incalzante e decisamente esilarante.
Una scena dopo l’altra, un disastro dopo l’altro, una risata dopo l’altra, Che disastro di Peter Pan è uno spettacolo delirante e trascinante tutto giocato sul preciso incastro di tempi e battute.
Impegnati in ruoli diversi, i personaggi affronteranno e subiranno ogni genere di inconveniente, tecnico e attoriale, trovandosi a dover far fronte a situazioni paradossali, ma divertentissime.
Tecnici in scena, battute che non arrivano o arrivano fuori tempo o inopportune, intervento di sanitari e un taxi, due taxi, tre taxi!
Per tutto questo, Che disastro di Peter Pan è una commedia molto impegnativa che i protagonisti, gli attori, questa volta quelli veri, affrontano con grande grinta e spirito e con capacità anche di improvvisazione.
Tutto il gruppo, capitanato de uno straordinario Marzo Zordan/Capitan Uncino, partecipa e reagisce con prontezza e vivacità, dando ognuno qualcosa di fortemente caratteristico al proprio personaggio.
La scena, costruita su un girevole, ricrea i diversi ambienti della storia ed è continuamente in movimento.
Mano a mano che si procede con la rappresentazione, perde pezzi, vorticando sempre più e diventando sempre più impegnativa da gestire.
Che disastro di Peter Pan non è una favola per bambini, ma uno spettacolo divertentissimo e ottimamente strutturato che entusiasmerà tutti, dai più piccoli agli adulti, che daranno sfogo alle proprie risate trascorrendo due ore in completa allegria e spensieratezza.
Lo dimostrano le voci, i commenti e le urla che dalla platea invadono la scena, attraverso una partecipazione attiva dello spettatore a cui gli attori riescono a rispondere con prontezza.
CHE DISASTRO DI PETER PAN
dalla commedia originale di J.M.Barrie
una produzione AB MANAGEMENT e OTI
presentano in esclusiva in Italia
in accordo con MISCHIEF WORLDWIDE LTD
di Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields
traduzione Enrico Luttmann
con
Stefania Autuori | Luca Basile | Viviana Colais
Valerio Di Benedetto | Riccardo Giacomini | Massimo Genco,
Carolina Gonnelli | Alessandro Marverti | Yaser Mohamed,
Ilaria Orlando | Igor Petrotto | Marco Zordan
Regia di ADAM MEGGIDO
Leave a Comment