
Teatro Brancaccio
25 gennaio 2019. Prima
Unisci le acrobazie del circo alla fiaba, mettici dei numeri di ballo su musiche coinvolgenti e avrai il Circus – Theatre Elysium.
Fondato nel 2012 il Circus – Theatre Elysium è un circo collettivo che raccoglie acrobati, ballerini e attori nato dall’ispirazione di Oleg Apelfed, capace di raccogliere intorno a sé un cast di professionisti di respiro internazionale. Un circo moderno, un misto dei classici numeri circensi uniti alla rappresentazione teatrale.
Il progetto è stato portato avanti anche grazie a Maria Remneva, direttrice del Circo Nazionale dell’Ucraina che, con più di vent’anni di esperienza, ha vinto molteplici premi.
Alice in Wonderland è oggi applaudito non solo in Ucraina ma anche in Russia, Bielorussia, Francia e Cina.
La storia di Alice nel paese delle meraviglie viene rappresentata da ballerini e attori in un’atmosfera fiabesca grazie alle musiche e alle proiezioni di scenari onirici. In scena avremo molti dei personaggi della fiaba: Alice, il Cappellaio matto, il Bianconiglio, la Regina di Cuori, la Regina bianca, lo Stregatto e i “soldati”. C’è da dire che non si tratta di numeri di danza, ma di balli e movimenti coreografici abbastanza semplici.
All’interno della rappresentazione sono inseriti magnifici e stupefacenti numeri di acrobazie circensi a terra e aeree.
Tra i numeri a terra possiamo assistere a incredibili acrobazie “mano mano”, verticali e sospensioni su spalle e fianchi; oppure apprezzare l’abilità coi cerchi di varia ampiezza fatti girare intorno a testa, collo, braccia, vita, gambe e piedi anche contemporaneamente: o, ancora, veloci e leggere acrobazie nella ruota Cyr, un grande cerchio che gira a terra e all’interno del quale l’acrobata compone figure incredibili; ancora prove di resistenza portate avanti con fluidità e apparente leggerezza da tre splendidi ginnasti con l’uso di un unico palo infilato in una base.
Tra le acrobazie aeree si può assistere ad evoluzioni coi cavi, ma anche numeri di danza aerea su tessuto e un appassionante numero di evoluzioni a corpo libero su un palo sospeso in aria.
Esercizi di incredibile nergia che richiedono grandissimo allenamento e una enorme resistenza, come dimostrano i corpi scolpiti di questi acrobati e ginnasti, ma che eseguiti da loro sembrano così facili e naturali, ma non lo sono. Basti pensare alla apparente semplicità di come l’uno si sollevi sulle braccia dell’altro facendo leva solo sui polsi.
Il Circus – Theatre Elysium è esempio di un modo di fare spettacolo diverso dal nostro: è l’incontro con altre culture per un’esperienza internazionale.
Leave a Comment