DSC_2214

Sarà in scena ancora una settimana al Teatro Manzoni di Roma Uomini targati Eva, una commedia brillante di Pino Ammendola e Nicola Pistoia, interpretata  da Fabio AvaroEnzo CasertanoGiuseppe CantoreLallo Circosta e Ramona Gargano diretti da Silvio Giordani.

Pino (Giuseppe Cantore) e Ciccio (Fabio Avaro) gestiscono una piccola officina auto nella periferia di Roma con annesso servizio di soccorso stradale e, per il secondo anno consecutivo, restano aperti anche a ferragosto.

Pino, napoletano, ama il proprio lavoro ed è molto professionale; Ciccio, romano indolente, cerca invece di scansare il lavoro come può. Con loro lavora anche Nicola (Enzo Casertano), il ragazzo di bottega, che ragazzo poi non è, un uomo solo che vive nell’officina.

L’arrivo di Eva (Ramona Gargano), una ragazza bellissima e dalla vita misteriosa, scuoterà decisamente un torrido, ma piovoso ferragosto accendendo turbe e pensieri dei tre uomini. Un misterioso quarto uomo porterà ancora maggior subbuglio nel gruppo.

Uomini targati Eva è una commedia divertente e frizzante portata in scena da un energico cast di  bravissimi attori.

Riprendendo un  po’ il gusto della commedia italiana di qualche decennio fa, fatta di storie quotidiane su cui poter ridere, resta moderna grazie a tematiche semplici e sempre attuali.

I personaggi sono tutti ben definiti e ottimamente caratterizzati dai protagonisti: il romantico Pino, il carnale Ciccio, il timido Nicola, la conturbante Eva e il misterioso Franco.

Da citare la bellissima prova di Enzo Casertano che propone un personaggio tenero, divertente ed emotivamente immaturo con  straordinaria efficacia.

All’interno del giro di gag e battute si inseriscono con leggerezza riflessioni sui sentimenti umani: il forte desiderio di Pino di trovare una donna da amare e che lo ami; la frustrazione matrimoniale di Ciccio; la grande sensibilità di Nicola, uomo stravagante che vive  con un enorme senso di colpa; Eva che, tradita e ferita, è ancora innamorata di Franco, uomo di successo e farfallone che pare non voler mettere la testa a posto.

Uomini targati Eva è una commedia davvero godibile che gioca sulle debolezze e sulla goffaggine degli uomini.

Molto bella la scenografia di LolloZolloArt che replica fedelmente un’officina meccanica con tantissimi e minuziosi dettagli.

 

Uomini targati Eva

Di Pino Ammendola e Nicola Pistoia

Regia di Silvio Giordani

Con Fabio Avaro, Enzo Casertano, Giuseppe Cantore, Lallo Circosta, Ramona Gargano

Scenografia LolloZolloArt

Aiuto regia Olimpia Alvino

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon