un amore da favola...ma una vita di merda

Un amore da favola…ma una vita di merda è la nuova divertentissima e brillante commedia scritta e diretta da Piero di Blasio e interpretata dalla spumeggiante coppia formata da Valeria Monetti e Alessandro Tirocchi.

Una commedia nuova, originale, che affronta con grandissima ironia e una giusta dose di cinismo temi quanto mai attuali.

Anna e Marco si sono conosciuti per caso e convivono da diversi anni. Sono grandi e vorrebbero sposarsi, ma il matrimonio è una festa che non possono permettersi. Appartengono alla generazione pre euro, rovinata dalla chimera del posto fisso e come tanti sono rimasti schiacciati dal cambio valuta e dalla crisi economica e sociale. Nonostante questo decidono di sposarsi ugualmente, ma c’è un enorme problema: hanno troppi parenti da invitare e non possono permetterselo.

Cosa saranno disposti a fare per eliminare (dalla lista) molti dei loro parenti?

I personaggi rappresentano tanti caratteri diversi con cui è possibile ritrovare punti in comune e che, nonostante incarnino dei personaggi-tipo, non sono scontati, ma vivono di un’umanità vera e genuina, rappresentando pezzi di vita che possiamo incontrare tutti i giorni sulla nostra strada.

Il testo di Piero di Blasio, per quanto apparentemente semplice, perché fluido e recitato con scioltezza e naturalezza, racconta tante piccole verità e dà spunto ad alcune profonde riflessioni, senza per questo risultare ingombrante (meravigliosa e profonda la riflessione sul “bisogno” di fare figli).

Le parole e le battute si susseguono con gran ritmo creando ogni volta situazioni diverse e nuove che scivolano l’una nell’altra passando con leggerezza dal serio al faceto, dal comico all’ironico raggiungendo apici di cinismo.

Dentro ai due personaggi di Anna e Piero si muovono mondi emotivi in collisione tra loro: il loro desiderio di sposarsi, la paura di non farcela, l’orgoglio di essere indipendenti, il timore di dispiacere i genitori, l’insicurezza che deriva da un lavoro precario…Stati d’animo in contrasto che trovano equilibrio nella voglia di farcela insieme e nella gioia di affrontare ogni sfida insieme, in una parola, nell’Amore.

Anche al di fuori della coppia i due personaggi devono affrontare non poche prove: la poca partecipazione emotiva dei genitori, le difficoltà economiche, gli amici che, una volta sposatisi, sono spariti, gli unici amici rimasti che camminano ormai per altre strade.

Tutti personaggi, quelli citati, interpretati dagli stessi protagonisti.

Così, mentre la splendida Valeria Monetti passa con disinvoltura e con un radicale cambio di registro da Anna, metodica, precisa e cleptomane a Cinzia, la migliore amica svampita, con una caratterizzazione eccezionale ed esilarante, l’inesauribile Alessandro Tirocchi, oltre ad essere l’innamorato e pragmatico Marco, si trasforma rapidamente nella mamma di Anna, in Oreste, insolito e curioso wedding planner e in Piero, fidanzato coatto di Cinzia, scatenando ogni volta un tripudio di risate per la sua immediatezza.

Insieme, Valeria e Alessandro dimostrano grande affiatamento, complicità e professionalità, riuscendo a spalleggiarsi in scena con prontezza e simpatia.

Colonna sonora dello spettacolo è la canzone “Anna e Marco” di Lucio Dalla che fa da sottofondo a diverse scene, ma ogni volta cantata da un interprete diverso (Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Piero di Blasio…) e ogni volta con un arrangiamento musicale diverso.

Un amore da favola…ma una vita di merda è una commedia esilarante come non ce n’erano da un po’: si ride con trasporto, gusto e leggerezza, si riflette quanto basta e ci si emoziona con alcune bellissime scene che raggiungono picchi di puro romanticismo, come la bellissima dichiarazione d’amore di lui a lei “ci siamo incontrati per caso, ma amati per scelta” e l’emozionante interpretazione di Valeria della canzone “Io che amo solo te”.

Nello spettacolo è anche inserita una chicca esilarante affidata alla voce fuori campo di Barbara Foria.

un amore da favola...ma una vita di merda un amore da favola...ma una vita di merda un amore da favola...ma una vita di merda un amore da favola...ma una vita di merda un amore da favola...ma una vita di merda un amore da favola...ma una vita di merda

Un amore da favola…ma una vita di merda

scritto e diretto da Piero di Blasio

con Valeria Monetti e Alessandro Tirocchi

con la partecipazione in voce di Barbara Foria

prodotto da A.M.O. srls (Attori Momentaneamente Occupati)

Un ringraziamento speciale alla scuola MTDA di Fiumicino

 

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon