palladium

Teatro Palladium – Università Roma Tre

La forma della musica
Gli spazi architettonici della musica religiosa tra Rinascimento e Barocco

venerdì 4 dicembre 2015 – ore 20,30
Teatro Palladium – Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

Lezione-concerto a cura di Federico Bellini e Luca Della Libera
musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orazio Benevoli, Gregorio Allegri

Coro da Camera Italiano – Ensemble La Cantoria
Maestro di cappella Vincenzo Di Betta

In linea con la sua natura di teatro universitario, il Palladium propone una serie di lezioni-concerto dedicate al rapporto tra musica e architettura. Se la musica è concepita per essere eseguita e ascoltata in occasioni pubbliche, legate a costumi culturali o religiosi, l’architettura ha il compito di modellare gli ambienti che ne accolgono l’esperienza comune.

Il primo degli incontri è dedicato all’architettura e alla musica sacra a Roma tra Rinascimento e Barocco: chiese e oratori, intesi come spazi musicali pubblici, modificano in pochi decenni i luoghi destinati alla musica sacra, adeguandosi al passaggio dalla polifonia agli stili concertati, e alla policoralità strumentata. I cori tardomedievali, riservati ai chierici e recintati nella navata o in fondo alla tribuna, perdono la propria esclusività in favore di cantorie soprelevate che affacciano sullo spazio sacro, e dalle quali la musica può essere vissuta dall’intera comunità dei fedeli, in una spettacolarizzazione dei riti che modificherà definitivamente l’architettura ecclesiastica barocca.

La formula innovativa della lezione-concerto unisce didattica ed esperienza musicale, alternando l’esecuzione di brani d’epoca all’esame dei luoghi architettonici originariamente destinati a ospitarli. Si vuole così offrire a un auditorio di studenti e d’appassionati un’angolazione inusuale, in grado di illuminare caratteri trascurati dell’architettura sacra tra Rinascimento e Barocco e repertori musicali poco conosciuti.

TEATRO PALLADIUM – Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma
4 dicembre 2015 – ore 20,30

Biglietto 10,00 euro, ridotto per studenti 5,00

Contatti:
Biglietteria:
tel. 06-97602968 (Menti Associate), biglietteriapalladium@gmail.com

Organizzazione e promozione:
Music Theatre International, info@mthi.it – cell. 3381515381

Ufficio stampa:
Rocchina Ceglia – cell. 3464783266
Federico Larosa – cell. 3315848360
promozione@mthi.it

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon