Empty Stage --- Image by © William Whitehurst/CORBIS

Tutta un’altra città, un claim, un impegno, un auspicio.

Il Teatro Eliseo ha una connotazione geografica che lo posiziona nel cuore di Roma e ne diventa motore culturale, nucleo pulsante di energie e sinergie per la città, per la gente, per le Istituzioni. Il lavoro svolto in questi quattro anni lo ha reso un polo di coraggio, nocciolo fecondo di fermenti, tradizioni e provocazioni, in grado di sollevare questioni, proporre valutazioni e ospitare dibattiti.

L’Eliseo è diventato il brand che avremmo voluto che fosse, attraverso una programmazione che ne ha svelato un’anima lungimirante e attenta alle esigenze del nostro presente. Un gioiello sia dal punto di vista estetico (grazie al recente rifacimento della facciata) sia per l’affluenza e la partecipazione (le sale sono sempre piene). Il pubblico che si è avvicinato alla nostra avventura ama il teatro, è vero, ma ama anche il Cinema, gli incontri dedicati all’Arte, alla Scienza, alla Letteratura, ama le serie televisive e i film che spronano all’approfondimento, alla trasformazione, al miglioramento.

Lo spettacolo dal vivo emoziona e da noi tutto prende vita, anche i prodotti multimediali. È forse questo il valore aggiunto che ci contraddistingue e ci avvicina anche ad un pubblico più giovane abituato a linguaggi diversi. Offrendo una varietà di prodotti di qualità abbiamo spronato le persone ad uscire di casa, impresa non semplice vista la grande offerta delle piattaforme a cui siamo tutti abbonati.

I dati della passata stagione ci stimolano a proseguire sul percorso intrapreso: 100.000 gli spettatori che hanno frequentato la sala principale con una percentuale di riempimento dell’83% e con una media di circa 21 € a biglietto.

Al Piccolo Eliseo abbiamo registrato 20.000 presenze e la stagione non è ancora terminata!

E infine un fiore all’occhiello della nostra programmazione, gli eventi culturali che hanno registrato circa 100.000 persone.

L’energia scatenata da tutte le nostre attività combinate, oltre a quella dedicata ai più giovani, alla stagione concertistica, ai fortunati processi alla Storia, ha dato vita ad un flusso di emozioni, tutte governate dalla creatività e dal desiderio di trasmettere e restituire spunti di consapevolezza e di idee.

Penso che questo sia un traguardo dovuto forse al superamento di una miopia imperante, per la quale il teatro ha già pagato abbastanza e dalla quale è necessario svincolarsi proponendo intrattenimento, cultura e qualità.

Oltre ad aver ospitato spettacoli di grande prestigio, abbiamo anche prodotto tante nuove pièce per grandi spazi – come il Cyrano de Bergerac, Miseria e nobiltà o La commedia di Gaetanaccio – e per piccoli palcoscenici grazie al laboratorio di produzione permanente che è l’Eliseo Off che ha presentato otto nuovi titoli per una rosa di registi e giovani attori. Molte delle nostre produzioni hanno trovato una seconda casa in città, nel Teatro Tor Bella Monaca, grazie alla sinergia con Alessandro Benvenuti e Filippo D’Alessio con i quali ci accingiamo a realizzare la quinta stagione del Progetto Periferie.

Anche quest’anno portiamo alla ribalta un cartellone ricco che inaugura con il Prologo di stagione. Quindici appuntamenti al Teatro Eliseo, al Piccolo e all’Off per far vivere contemporaneamente tutti gli spazi teatrali nei mesi di settembre e ottobre, lasciando poi il testimone alla stagione di prosa vera e propria. Questi i titoli: Oleanna di David Mamet con Elisa Menchicchi, Francesco Bolo Rossini, regia di Emiliano Bronzino; la seconda edizione del premio Eliseo Scuole in collaborazione con il MIUR e l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio; fatti veri, l’Amarcord letterario di Ivano Marescotti; n.e.r.d.sSintomi, scritto e diretto da Bruno Fornasari con Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice, Umberto Terruso; Al di là del muro interpretato dagli attori dell’Accademia Internazionale di Teatro con Arcangelo Iannace, autore del testo insieme a Marco Avarello e Silvia Marcotullio, anche regista; Di suoni e d’asfalto Letteratura e musica di viaggio interpretata da Eugenio Allegri e Les Nuages Ensemble; Non Plus Ultras, progetto d’indagine teatrale firmato da Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano, arricchito da un documentario che porta anche la firma di Carmine Luino; Faccio la mia cosa, atto unico di & con Frankie hi-nrg mc; L’orso ‘nnammurato, concerto accompagnato da parole e poesia di Sollo & Gnut; Interiors, ideato e diretto da Matthew Lenton; La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt nella versione curata e interpretata da Daniele Pecci; Stranieri di Antonio Tarantino con Francesco Biscione, Paola Sambo, Gianluca Merolli che ne firma anche la regia; La strada di Cormac McCarthy con Guglielmo Poggi, video e regia di Stefano Cioffi; Mistero buffo di Dario Fo – edizione per i 50 anni – con Matthias Martelli diretto da Eugenio Allegri.

Il cartellone del Teatro Eliseo si affaccia su un magnifico Novecento con capolavori intramontabili di Miller, Bergman, Böll, Hare, Prévert. Undici i titoli per una stagione che abbraccia anche i grandi classici da Shakespeare a Molière, riletture immancabili per il nostro pubblico, passando dal padre della drammaturgia moderna Ibsen e dal drammaturgo tedesco Goethe.

Apre la stagione il 5 novembre uno dei lavori più noti di Ingmar Bergman Scene da un matrimonio, trasportato nella Roma degli anni Sessanta dal regista Andrei Konchalovsky. Protagonista una coppia apparentemente felice interpretata da Julia Vysotskaya e Federico Vanni.

Dal 19 novembre La tempesta di Shakespeare nell’adattamento e regia di Luca De Fusco vedrà protagonisti nuovamente insieme in scena dopo il successo di Salomè di Oscar Wilde Eros Pagni, eccezionale interprete della scena teatrale italiana nei panni di Prospero, e una bravissima Gaia Aprea.

Elena Radonicich e Peppino Mazzotta sono gli anti-eroi nella Germania lacerata dal conflitto dell’avvincente romanzo di Heinrich Böll L’Onore perduto di Katharina Blum nell’adattamento di Letizia Russo e per la regia di Franco Però. In scena dal 3 dicembre.

Il periodo natalizio ospita dal 17 dicembre la nostra nuova produzione, uno dei più bei testi di David Hare Il cielo sopra il letto – Skylight che ho il piacere di portare in scena insieme a Lucrezia Lante della Rovere. Da me tradotto, adattato e diretto, lo spettacolo racconta la lancinante disputa sia amorosa che civile tra un uomo e la sua ex amante.

Una commedia sapiente e di sorprendente maturità firmata da Arturo Cirillo, La scuola delle mogli di Molière è interpretata dal 7 gennaio dallo stesso Cirillo insieme a Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini. Vi è la gioia e il dolore della vita, il teatro comico e quello tragico, come in Shakespeare.

I tormenti di Lear, di Gloucester, i turbamenti di Edgar, i desideri di Edmund, i tremori e i terrori delle tre figlie del Re, in uno dei capolavori del Bardo: Re Lear. Acclamatissimo ritorno di Glauco Mauri e Roberto Sturno, diretti da Andrea Baracco dal 21 gennaio.

Il tema immenso dell’Olocausto ambientato in una Brooklyn isolata e provinciale, soddisfatta della propria mediocrità, è quello affrontato da Arthur Miller in Vetri Rotti. Undici scene senza soluzione di continuità per Elena Sofia Ricci, Maurizio Donadoni e David Coco diretti da Armando Pugliese dal 4 febbraio.

Un gradito ritorno dal 18 febbraio quello di Gabriele Lavia con I ragazzi che si amano di Jaques Prévert. Un viaggio alla scoperta della poesia di un autore complesso che ha usato parole di tutti i giorni per esprimere concetti profondi.

Alessandro Serra dirige dal 3 marzo uno straordinario Umberto Orsini nel testo di Ibsen Il costruttore Solness, tassello quasi dimenticato della sua genialità. Se Solness è un costruttore, il grande drammaturgo norvegese è un perfetto architetto in grado di edificare una casa dall’aspetto perfettamente borghese e ordinario, nelle cui intercapedini si celano demoni e principesse dimenticate.

Altro capolavoro di Arthur Miller per l’interpretazione di Alessandro Haber e Alvia Reale, diretti da Leo Muscato dal 24 marzo. Morte di un commesso viaggiatore nella traduzione e adattamento di Masolino D’Amico, è una macchina di teatro che è rimasta appassionante e attuale oggi come ai giorni del suo debutto.

Grande gioco di equilibri e contrasti tra istinto e ragione, tra sensualità e moralità, tra destino e volontà, per uno spettacolo corale interpretato da Elena Arvigo, Silvia D’Amico, Denis Fasolo, Gabriele Portoghese, Oskar Winiarski. Le affinità elettive, quarto romanzo di Goethe adattato per il teatro da Maria Teresa Berardelli, sarà in scena dal 14 aprile con la regia di Andrea Baracco.

Una proposta quasi esclusivamente di opere di drammaturgia italiana quella che proponiamo al Piccolo Eliseo.

Il 14 novembre inaugura la sala più piccola del nostro teatro Accabadora, testo tratto da uno dei romanzi più belli di Michela Murgia nonché uno dei libri più letti in Italia negli ultimi anni. La drammaturgia è di Carlotta Corradi, la regia di Veronica Cruciani. Ad interpretarlo, Anna Della Rosa.

Tragedia comica per donna destinata alle lacrime è Non farmi perdere tempo, scritta e diretta da Massimo Andrei con protagonista Lunetta Savino, attrice prismatica, qui nei panni della giovane Tina, invecchiata per una rara patologia. In programma dal 28 novembre.

Dialoghi frizzanti e gran ritmo per il testo vincitore del Premio Eti 2009, L’operazione scritto e diretto da Rosario Lisma. Uno spettacolo di successo che – dal 12 dicembre – ironicamente smaschera ipocrisie, illusioni e crudeltà del mestiere precario dell’attore.

Un ritorno, dopo il trionfo di questa stagione, quello di Zero, un giallo teatrale dove ci si diverte e si riflette sulla cattiveria umana, un intrigo disperato e sarcastico scritto e interpretato da Massimiliano Bruno, per la regia di Furio Andreotti. Dal 9 gennaio.

Renato Carpentieri e Stefano Jotti daranno vita ai due personaggi disegnati dall’ungherese Sándor Márai nel romanzo Le braci. Due caratteri opposti legati da antica amicizia: onore, orgoglio e disciplina per il soldato Henrik, melancolico temperamento da poeta per il fuggitivo Konrad. In scena dal 23 gennaio nell’adattamento di Fulvio Calise e con la regia di Laura Angiulli che ne cura anche la drammaturgia.

Jean-Luc Lagarce è l’autore attualmente più rappresentato in Francia dopo Shakespeare e Molière. Dal 13 febbraio Francesco Frangipane dirige Anna Bonaiuto, Antonio Folletto, Vanessa Scalera, Barbara Ronchi e Vincenzo De Michele in Giusto la fine del mondo, una storia scritta prima che l’autore sapesse di essere sieropositivo e che si intreccia drammaticamente con la sua vicenda personale.

Un monologo tennistico teatrale che utilizza Roger Federer come pretesto per confrontare il sublime con il normale. Dal 5 marzo Emilio Solfrizzi è Roger, una commedia scritta e diretta da Umberto Marino.

In Paolo Borsellino Essendo Stato Ruggero Cappuccio si sofferma sull’ultimo secondo di vita del magistrato, il 19 luglio 1992, e dilata questo singolare residuo di tempo per denunciare la solitudine in cui lui e Giovanni Falcone sono stati lasciati. In scena dal 31 marzo.

Forte del grande successo in Europa e in America, dal 16 aprile va in scena Ogni bellissima cosa del drammaturgo britannico Duncan MacMillan, testo già presente nel Prologo della stagione passata, che colpisce per la sua immediatezza e, pur nella drammaticità del tema, per il divertimento che regala. Diretto da Monica Nappo, Carlo De Ruggieri fa gli onori di casa coinvolgendo il pubblico.

Una nuova stagione per Eliseo Off, sezione innovativa ma ormai consolidata, un centro di produzione permanente dedicato alla nuova drammaturgia e ai nuovi linguaggi. La nuova stagione, ancora in lavorazione, propone da settembre due novità assolute.

Oleanna che David Mamet scrisse nel 1992 durante il caso di Anita Hill che accusò il giudice Clarence Thomas di molestie. Tradotto da Masolino D’Amico lo spettacolo è interpretato da Elisa Menchicchi e Francesco Bolo Rossini per la regia di Emiliano Bronzino. A seguire Judith di Jorge Palant, tradotto e diretto da Anna Ceravolo, interpretato da Silvana Bosi, Cristina Maccà. Vent’anni dopo i fatti che hanno stravolto le loro vite, vittima e carnefice si incontrano, come fa il gatto con il topo si stuzzicano, si provocano, si spingono e si sporgono sull’orlo di orridi baratri psicologici.

Ancora una volta Eliseo Cultura propone un fitto calendario di lezioni, presentazioni, approfondimenti, confronti e proiezioni a cura di Alessandro Vaccari e articolati in cicli di incontri con cadenze mensili per tutta la stagione che spazieranno tra scienza, letteratura, poesia e arte, con il costante proposito di interpretare la complessa attualità sociale e culturale del nostro Paese. Tra gli appuntamenti programmati al Piccolo Eliseo, oltre ai format di successo Il Commissario Magrelli, La scienza e noi, nuove lezioni di Giuseppe Di Giacomo su letteratura e storia, cinema e arte, musica e attualità e di Luca Serianni sulla Lingua Italiana. In arrivo quattro novità: letteratura e comicità a cura di Pierluigi Battista, da Flaiano a Renzo Arbore, passando per il ragionier Fantozzi; Il teatro civile sorta di lectio magistralis che si concentreranno sui maggiori temi del dibattitto culturale e sociale del nostro Paese; Sviluppo sostenibile: sfide globali e opportunità, un’occasione per affrontare temi universali come educazione, salute, acqua, cultura, fame, cambiamento climatico, migrazioni, uguaglianza di genere; futuro e passato prossimo, un ciclo a cura di Mario Sechi che ci conduce tra passato, presente e futuro nel cuore della politica mondiale. E ancora presentazioni di libri e dibattiti sull’attualità per far vivere il teatro come luogo di approfondimento e riflessione, uno spazio dove la società e le sue dinamiche trovano espressione per un confronto anche aspro, ma mai scontato.

Classica, jazz, pop e musica contemporanea. Eliseo Musica vanta una stagione concertistica caratterizzata dalla collaborazione con alcune delle istituzioni musicali italiane più importanti, con particolare sensibilità verso i giovani. Novità di quest’anno Musica a teatro, un programma di concerti presentati al Piccolo Eliseo dalla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti. Quattro matinée e un concerto serale diversi sia nell’organico che nei programmi, incluso il debutto di uno spettacolo che unisce musica, letteratura e teatro, affidati a maestri dal prestigio internazionale. In sala grande tornano le Domeniche d’incanto, i concerti della domenica mattina con Europa InCanto Orchestra diretta dal Maestro Germano Neri.

Per Eliseo ragazzi, la stagione per i più giovani, proponiamo due storie appassionanti dedicate a due eroi di epoche distanti: ERaULISSE l’ultimo viaggio di e con Flavio Albanese e Bruno Frabetti, per la regia di Valeria Frabetti, un’avventura ispirata al mito di Ulisse dove ‘filosofia e bambini’ si incontrano a teatro; Per questo mi chiamo Giovanni, la storia di Giovanni Falcone narrata dalla Compagnia dei Ragazzi diretta da Mario Di Marco e Ivan D’Angelo e liberamente tratta dal libro di Luigi Garlando. Il successo delle stagioni precedenti conferma la passione dei più giovani per modelli positivi e riconferma il teatro come luogo ideale dove confrontarsi e sperimentare nuove modalità di condivisione.

Infine, dopo il sold out della scorsa edizione, riprende il format di La Storia a processo! Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? di e a cura di Elisa Greco. Quattro nuovi dibattiti sui grandi personaggi della Storia e della Politica per la dodicesima edizione.

Luca Barbareschi

COLLAGE-BARBARESCHI-LANTE DELLA ROVERE 2 Eros Pagni e Gaia Aprea credit Fabio Donato OK GLAUCO MAURI, ROBERTO STURNO-foto JASMINE BERTUSI (9) I RAGAZZI CHE SI AMANO - Gabriele Lavia -foto di Filippo Manzini _160316 Julia Vysotskaya e Federico Vanni foto Marco Ghidelli 5 UMBERTO ORSINI -IL COSTRUTTORE SOLNESS-foto Alessandro Serra 1128

Calendario Teatro Eliseo

2019 | 2020

 

5 17 novembre 2019

SCENE DA UN MATRIMONIO

Di Ingmar Bergman

con
Julia Vysotskaya

Federico Vanni

Regia Andrei Konchalovsky

Produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale
Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia

 

19 novembre – 1 dicembre 2019

LA TEMPESTA

di William Shakespeare

Traduzione Gianni Garrera

Adattamento e regia di Luca De Fusco

con

Eros Pagni

Gaia Aprea
Produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale
Teatro Nazionale di Genova

Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia

Debutto nazionale 20 giugno 2019 – Pompei, Pompeii Theatrum Mundi

 

3 15 dicembre 2019

L’ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM

dal romanzo di Heinrich Böll

Adattamento Letizia Russo

con

Elena Radonicich Peppino Mazzotta
e la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Regia Franco Però

Produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale
Teatro Stabile di Catania

Debutto nazionale 22 ottobre 2019 – Trieste, Politeama Rossetti

 

17 dicembre 2019 – 5 gennaio 2020

Il cielo sopra il letto

Skylight

di David Hare

Traduzione, adattamento e regia Luca Barbareschi

con

Luca Barbareschi

Lucrezia Lante Della Rovere

Produzione Teatro Eliseo

Debutto nazionale 17 dicembre 2019 – Roma, Teatro Eliseo

 

7 19 gennaio 2020

LA SCUOLA DELLE MOGLI

di Molière

con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini

Regia Arturo Cirillo

Produzione Marche Teatro

Teatro dell’Elfo

Teatro Stabile di Napoli

 

21 gennaio – 2 febbraio 2020

RE LEAR

di William Shakespeare

con
Glauco Mauri

Roberto Sturno

Regia Andrea Baracco

Produzione Compagnia Mauri Sturno

Fondazione Teatro della Toscana

Debutto nazionale 14 gennaio 2020 – Firenze, Teatro della Pergola

 

4 16 febbraio 2020

VETRI ROTTI

di Arthur Miller

con

Elena Sofia Ricci

Maurizio Donadoni

David Coco

Regia Armando Pugliese

Produzione ErreTiTeatro30

 

18 febbraio – 1 marzo 2020

I RAGAZZI CHE SI AMANO

di Jacques Prévert

Uno spettacolo di e con

Gabriele Lavia

Produzione Fondazione Teatro della Toscana

 

3 22 marzo 2020

IL COSTRUTTORE SOLNESS

di Henrik Ibsen

con Umberto Orsini

Regia Alessandro Serra

Produzione Compagnia Orsini

Teatro Stabile dell’Umbria

 

24 marzo – 9 aprile 2020

MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE

di Arthur Miller

Traduzione Masolino D’Amico

con

Alessandro Haber

Alvia Reale

Regia Leo Muscato

Produzione Goldenart

In coproduzione con Teatro Stabile Veneto

Teatro Stabile di Bolzano

 

14 26 aprile 2020

LE AFFINITÀ ELETTIVE

di Johann Wolfgang von Goethe

Adattamento Maria Teresa Berardelli

con

Elena Arvigo, Silvia D’Amico, Denis Fasolo

Gabriele Portoghese, Oskar Winiarski

Regia Andrea Baracco

Produzione Teatro Stabile dell’Umbria

Debutto nazionale ottobre 2019 – Umbria

 

ORARIO SPETTACOLI:

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00

mercoledì e domenica ore 17.00

doppio spettacolo ore 16.00 e ore 20.00 il primo sabato di programmazione per tutti gli spettacoli ad eccezione di Scene da un matrimonio, La tempesta, Re Lear

Calendario Prologo Stagione 2019/2020

19 settembre – 6 ottobre 2019 – Eliseo OFF

OLEANNA

di David Mamet

Traduzione di Masolino D’Amico

con

Elisa Menchicchi

Francesco Bolo Rossini

Regia Emiliano Bronzino

Produzione Teatro Eliseo in collaborazione con Ass Cult Argo

Debutto nazionale 3 luglio 2019 La MaMa Open 2019 -62° Festival dei Due Mondi di Spoleto

 

19 – 20 settembre 2019 – Piccolo Eliseo

PREMIO ELISEO SCUOLE

II edizione

22 settembre 2019 – Piccolo Eliseo

FATTI VERI

l’Amarcord letterario di Ivano Marescotti

 

26 – 29 settembre 2019 – Piccolo Eliseo

N.E.R.D.s – SINTOMI

Filodrammatici di Milano

Scritto e diretto da Bruno Fornasari

con

Tommaso Amadio

Riccardo Buffonini

Michele Radice

Umberto Terruso

Produzione Teatro Filodrammatici di Milano

 

3 6 ottobre e 10 13 ottobre 2019 – Piccolo Eliseo

AL DI LÀ DEL MURO

di Marco Avarello, Silvia Marcotullio, Arcangelo Iannace

con Arcangelo Iannace

Regia Silvia Marcotullio

Produzione Teatro Eliseo in collaborazione con Accademia Internazionale di Teatro

 

17 18 ottobre 2019 – Piccolo Eliseo

DI SUONI E D’ASFALTO

Letteratura e musica di viaggio

Interpretate da Eugenio Allegri e Les Nuages Ensemble

Produzione Cooperativa Cmc/ Nidodiragno

 

17 ottobre 2019 – Teatro Eliseo

NON PLUS ULTRAS alle origini della mentalità

Documentario proiezione

Documentario di Carmine Luino, Adriano Pantaleo, Gianni Spezzano 

Produzione Caracò/Terranera e Nest Napoli est Teatro

 

19 ottobre 2019 – Teatro Eliseo

FACCIO LA MIA COSA

Atto unico di & con Frankie hi-nrg mc

Produzione Elastica con Materie Prime Circolari

 

19 ottobre 2019 – Piccolo Eliseo

L’ORSO ‘NNAMMURATO

Concerto accompagnato da parole e poesia

di Sollo & Gnut

 

22 – 27 ottobre 2019 – Teatro Eliseo

INTERIORS

Ideazione e regia Matthew Lenton

Coproduzione Tradizione e Turismo e Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro

 

24 – 27 ottobre 2019 – Piccolo Eliseo

NON PLUS ULTRAS

uno spettacolo di Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano
Drammaturgia e regia Gianni Spezzano

con Adriano Pantaleo

Produzione Argot Produzioni – Nest Napoli est Teatro – Teatro Eliseo
in collaborazione con La Corte Ospitale

 

29 30 ottobre 2019 – Piccolo Eliseo

LA MORTE DELLA PIZIA

Di Friedrich Dürrenmatt

A cura di Daniele Pecci

Con Daniele Pecci

Al violoncello Chiara Di Benedetto

Al violino Anais Drago

Produzione Cooperativa Cmc/ Nidodiragno

 

1 – 3 novembre 2019 – Piccolo Eliseo

STRANIERI

Di Antonio Tarantino

con Francesco Biscione, Paola Sambo, Gianluca Merolli

Regia Gianluca Merolli

Produzione Andrea Schiavo |H501

 

7 novembre 2019 – Piccolo Eliseo

LA STRADA

Di Cormac McCarthy

Con Guglielmo Poggi

Video e regia Stefano Cioffi

Produzione in/out

 

9 novembre 2019 – Piccolo Eliseo

MISTERO BUFFO

Di Dario Fo

Edizione per i 50 anni

con Matthias Martelli

Regia Eugenio Allegri

Produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione produttiva con Art Quarium

 

Calendario Piccolo Eliseo

2019 | 2020

 

14 24 novembre 2019

ACCABADORA

dal romanzo di Michela Murgia (edito da Giulio Einaudi Editore)

drammaturgia Carlotta Corradi

con

Anna Della Rosa

Regia Veronica Cruciani

Produzione Compagnia Veronica Cruciani, Teatro Donizetti di Bergamo, TPE – Teatro Piemonte Europa, CrAnPi con il contributo di Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili – Area Spettacolo dal Vivo

 

28 novembre – 8 dicembre 2019

NON FARMI PERDERE TEMPO

Tragedia comica per donna destinata alle lacrime

scritto e diretto da Massimo Andrei
con

Lunetta Savino

Produzione Compagnia Maurizio Marino per Arteteca Produzioni, Stefano Sarcinelli per Laprimamericana, Massimo Andrei per Mater

Debutto nazionale 27 giugno 2019 – Napoli Teatro Festival

 

12 22 dicembre 2019

L’OPERAZIONE

testo e regia Rosario Lisma

con

Rosario Lisma

Fabrizio Lombardo

Andrea Narsi

Alessio Piazza

e con Gianni Quillico

Produzione Elsinor Centro di produzione Teatrale

 

9 19 gennaio 2020

ZERO

scritto e diretto da Massimiliano Bruno

Regia Furio Andreotti

Produzione Corte Arcana | Isola Trovata

 

23 gennaio – 9 febbraio 2020

LE BRACI

dall’opera di Sándor Márai

adattamento Fulvio Calise

con

Renato Carpentieri

Stefano Jotti

Drammaturgia e regia Laura Angiulli

Produzione Il Teatro coop. produzioni Galleria Toledo

 

13 febbraio – 1 marzo 2020

GIUSTO LA FINE DEL MONDO

di Jean-Luc Lagarce

traduzione Franco Quadri

con

Anna Bonaiuto

Antonio Folletto

Vanessa Scalera

Barbara Ronchi

Vincenzo De Michele

Regia Francesco Frangipane

Produzione Argot Produzioni

Debutto nazionale 25 gennaio 2020 – Macerata, Teatro Lauro Rossi

 

5 29 marzo 2020

ROGER

scritto e diretto da Umberto Marino

con

Emilio Solfrizzi

Produzione Argot Produzioni

 

31 marzo – 5 aprile 2020

PAOLO BORSELLINO

ESSENDO STATO

scritto e interpretato da Ruggero Cappuccio

Produzione Teatro Segreto

 

16 26 aprile 2020

OGNI BELLISSIMA COSA

Every brilliant thing

di Duncan Macmillan

traduzione di Monica Nappo

con Carlo De Ruggieri

Regia Monica Nappo

Produzione

Nutrimenti Terrestri

 

ORARIO SPETTACOLI:

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, ore 20.00 –  domenica ore 17.00

Giorno di debutto: giovedì ore 20.00

ABBONAMENTI TEATRO ELISEO

Abbonamento a 11 spettacoli – Posto e giorno fisso da € 150 a € 250

Abbonamento a 11 spettacoli – Posto e giorno libero da € 150 a € 250

Abbonamento a 6 spettacoli* – Posto e giorno fisso da € 80 a € 150

Abbonamento a 6 spettacoli* – Posto e giorno libero da € 80 a € 150

*

PERCORSO A:

Scena da un matrimonio, L’onore perduto di Katharina Blum, Il cielo sopra il letto,

Re Lear, I ragazzi che si amano, Morte di un commesso viaggiatore

PERCORSO B:

La Tempesta, Il cielo sopra il letto, La scuola delle mogli, Vetri rotti,

Il costruttore Solness, Le affinità elettive

 

CARD PICCOLO ELISEO

CARD a 8 ingressi – Giorno e posto libero da € 80 € 125

 

ELISEO OPEN – CARD AD INGRESSI

Teatro Eliseo / Piccolo Eliseo € 240

 

TEATRO ELISEO

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Tel. 06 83510216

biglietteria@teatroeliseo.com

ORARI

Botteghino lunedì 13.00 – 19.00

Dal martedì al sabato 10.00 – 20.00

Domenica 10.00 – 17.00

Si ricorda al gentile pubblico che dal martedì alla domenica durante l’ultima ora di apertura del botteghino è possibile acquistare solo i biglietti dello spettacolo in programmazione il giorno stesso

DAL 27 MAGGIO AL 18 SETTEMBRE dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00

Durante gli spettacoli del Prologo di Stagione, la biglietteria resterà aperta fino alle 21.00

 

BIGLIETTI

Teatro Eliseo da € 35 a € 15

Piccolo Eliseo € 20

Riduzioni e agevolazioni a norma di legge

 

UFFICIO PROMOZIONE

Tel. 06 69317099

promozione@teatroeliseo.com

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon