VINICIO MARCHIONI foto di Valeria Mottaran media

Piccolo Eliseo

Da martedì 2 a giovedì 4 ottobre 2018 – ore 21.00

Foto Marco Vergani tagliata

Una passione

Di Valentina Diana

con Marco Vergani

disegno luci Marco Palmieri

costumi e movimento scenico Milena Mancini

Regia

Vinicio Marchioni

Produzione Anton Produzioni

Il teatro non è come la vita. Il teatro è vita

 

Un attore si presenta su un palco vuoto. La replica di un colossal teatrale è saltata e nessuno lo ha avvisato. È uno di quegli attori che ha sempre fatto la comparsa, non ha neanche un nome, così come non hanno un nome i personaggi di sfondo che interpreta nello spettacolo saltato.

Cosa fa un attore senza un ruolo per sopravvivere in scena? Il pubblico è lì e si aspetta qualcosa. Lui dello spettacolo sa poco o nulla. Durante le repliche sta per la maggior parte del tempo in camerino ad aspettare di entrare, passare e uscire. Allora inizia a raccontare lo spettacolo, improvvisando, mettendo insieme pezzi di cose che a malapena conosce con altre che inventa all’improvviso. Ecco il punto. Questo attore realizza lì sopra all’improvviso di esistere davvero, perché ha qualcuno, un pubblico, che per la prima volta guarda solo lui. Lo spettacolo che cerca di raccontare al pubblico parla della Passione di Cristo, lui inventa, sovrappone la propria vita allo spettacolo, si pone domande alle quali cerca di trovare risposte.

Attraverso la storia di un invisibile, di un ultimo, di un povero cristo, si mette in scena il tema dell’identità, giocato attraverso i meccanismi della recitazione su un palcoscenico vuoto. Citando Peter Brook: “il teatro non è come la vita. Il teatro è la vita”.

Vinicio Marchioni

 

Durata: 70 minuti

 

Piccolo Eliseo

Dal 2 al 4 ottobre 2018 – ore 21.00

Biglietto: 10 €

 

Biglietteria tel. 06.83510216

Giorni e orari:

lunedì ore 13 – 19, da martedì a sabato ore 10.00 – 19.00, domenica ore 10 – 16

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

 

Piccolo Eliseo

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018 – ore 21.00

Qualcosa

Il reading

FOTO QUALCOSA 1

con Chiara Gamberale, Fausto Sciarappa e Marcello Spinetta

e la partecipazione speciale “in voce” di Luciana Littizzetto

illustrazioni Tuono Pettinato

sonorizzazione Frank Sativa

Chiara Gamberale_ foto di Laura Penna2

Regia

Roberto Piana

 

Produzione Il Circolo dei lettori – Torino

Uno straordinario successo letterario di pubblico e di critica, ora anche reading teatrale

 

 

Come possiamo fare pace con “lo spazio vuoto” che tutti abbiamo dentro? E come possiamo trovare un equilibrio fra l’ansia di assoluto e la lusinga del niente che ci tormentano? Chiara Gamberale ha provato a rispondere nella sua favola morale, Qualcosa (Longanesi), e oggi, grazie al Circolo dei Lettori, per la regia di Roberto Piana, lo straordinario successo letterario di pubblico e di critica diventa un reading teatrale che vedrà la presenza in scena della stessa Chiara Gamberale, nei panni della protagonista Qualcosa di Troppo, di Fausto Sciarappa, che vestirà quelli del saggio e disperato Cavalier Niente, e di Marcello Spinetta, giovane e talentuoso attore che darà voce a tutti gli altri personaggi del libro. Ad accompagnarli in una storia che è insieme fiaba per adulti – o meglio racconto per bambini di tutte le età – sarà Luciana Littizzetto, voce narrante e presenza magica che ci rivelerà perché è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura.

Chiara Gamberale, scrittrice e conduttrice di programmi radio e tv, collabora con La Stampa, Vanity Fair e Corriere della Sera. Tra i libri, Avrò cura di te (con Massimo Gramellini, Longanesi), Adesso (Feltrinelli) e Qualcosa (Longanesi).

Fausto Sciarappa, attore diplomato alla Birmingham School of Acting, si divide tra cinema, teatro e televisione lavorando tra gli altri con registi come Andrea Molaioli, Ron Howard, Maria Sole Tognazzi, Luciano Ligabue, Riccardo Donna, Stefano Sollima, Michele Soavi, Fausto Paravidino.

Marcello Spinetta, attore, si è formato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e ha lavorato, tra gli altri, con Mario Martone, Valter Malosti, Jurij Ferrini.

Roberto Piana, regista teatrale formatosi con il Living Theatre e Lindsay Kemp, ha firmato lavori con attori come Milena Vukotic, Sandro Lombardi, Michele Di Mauro, Vladimir Luxuria ed ha appena debuttato come regista al Teatro Regio di Torino.

 

Durata: 1 ora

 

PICCOLO ELISEO

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018

Orario spettacoli:

ore 21.00

 

 

Biglietteria tel. 06.83510216

Giorni e orari: lun. 13 – 19, da martedì a sab 10.00 – 19.00, dom 10 – 16

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

 

Prezzo 10 €

 

 

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon