teatro-2

COMUNICATO STAMPA

29 LUGLIO/ 27 SETTEMBRE

Silvano Toti Globe Theatre

Direzione artistica Gigi Proietti

Roma, 23 Luglio 2020. E’ con grande piacere che annunciamo che per il diciassettesimo anno consecutivo si riapriranno le porte del Silvano Toti Globe Theatre, unico teatro elisabettiano d’Italia, nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Gigi Proietti.

Da tre anni il Globe è parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro di Roma e promosso da  Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale. La nuova stagione 2020 fa parte di Romarama, il programma culturale promosso da Roma Capitale.

Sotto la direzione artistica di Proietti il teatro ha raccolto un successo sempre crescente arrivando ai circa 61.026 spettatori del 2019.

Dopo il forzato distanziamento sociale lockdown, finalmente siamo in grado di comunicare la data di apertura che sarà il 29 Luglio. Main sponsor Banco BPM. L’obiettivo è quello di confermare agli spettatori un appuntamento di incontro e condivisione che è diventato consuetudine dell’estate a Roma. Il nostro intento sarà quello di offrire una serie di spettacoli coerenti con la programmazione che ha distinto il teatro, cercando per quanto possibile di non penalizzare la ricchezza numerica degli interpreti, senza trascurare uno sguardo alla formazione e alla didattica.

La grande novità di quest’anno è la collaborazione con un partner naturale per collocazione ed eccellenza, l’Accademia Nazionale d’arte drammatica “ Silvio d’Amico”.

In coproduzione con Politeama s.r.l. – Teatro di Roma – Accademia Silvio d’Amico,  il Globe ospiterà una nuova versione de “ I due gentiluomini di Verona” con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani , la traduzione originale di Vincenzo Cerami, per la regia di Andrea Baracco . Offrirà a giovani attori  l’occasione, l’emozione  di debuttare nella professione, incontrando un pubblico numeroso, recitando su un grande e vero palcoscenico le parole di un autore che costituisce un appuntamento fondamentale per ogni interprete.

E’ questo il giusto sviluppo di uno spazio che ha ospitato in precedenza i debutti degli allievi di tante scuole nazionali di recitazione e ha organizzato laboratori incentrati su testi shakespeariani. Anche in questa stagione si terrà uno studio/laboratorio di Marco Carniti su” Lucrezia” di William Shakespeare.

Nonostante il rallentamento dovuto al  Covid 19, il 16 aprile 2020, abbiamo inaugurato l’Archivio Silvano Toti Globe Theatre promosso e ospitato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre, con cui continua anche quest’anno la collaborazione. Durante la stagione, infatti, il teatro ospiterà il PCTO di Roma Tre rivolto a studenti delle scuole superiori romane e laziali, dedicato alle potenzialità del teatro Shakespeariano per l’apprendimento della lingua inglese.

Si conferma anche in questa programmazione il nostro impegno per favorire un incontro gioioso e aggregante dedicato ai bambini e alle famiglie sotto il segno di Shakespeare.

Ci saranno tanti debutti, ospitalità, sorprese musicali e sarà ancora più bello tornare ad incontrarci sotto il cielo stellato di Villa Borghese.

Si ringrazia BANCO BPM che per il quarto anno consecutivo sostiene la rassegna teatrale come main sponsor, con il suo contributo sono stati realizzati progetti che hanno avuto un grande interesse artistico e utili a tanti giovani che si sono potuti affacciare alla realtà teatrale.

PROGRAMMA

La stagione 2020 del Silvano Toti Globe Theatre

Dal 29 luglio al 2 agosto ore 21.15

  VENERE E ADONE

Regia di Daniele Salvo.

Traduzione e adattamento Daniele Salvo

Produzione Politeama s.r.l.

Dal 6 al 23 Agosto, ore 21.15  (da giovedì a domenica)

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Regia di Riccardo Cavallo

traduzione Simonetta Traversetti

Produzione Politeama s.r.l.

11, 12 Agosto ore 21.15

CANZONI

Uno spettacolo di Germano Mazzocchetti e Nicola Fano.

Supervisione artistica Marco Carniti

Produzione Politeama s.r.l.

18, 19 Agosto – 15,16, 22 Settembre ore 21.15

LE OPERE COMPLETE DI SHAKESPEARE IN 90 MINUTI

Regia Andrioli, Checcacci, Degl’Innocenti.

Prodotto da Politeama s.r.l. e Macchina del suono

Dal 27 al 30 Agosto 21.15

Studio da

I DUE GENTILUOMINI DI VERONA

Regia di Andrea Baracco

Prodotto da Politeama srlTeatro di Roma – Teatro Nazionale e

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

Dal 2 al 6 Settembre, ore 21.00

SHAKESPEA RE DI NAPOLI

regia di Ruggero Cappuccio

Prodotto  Teatro Segreto e Politeama S.r.l.

11 ,17, 18, 23, 24, 25 Settembre ore 21.00

12,13 , 19, 20, 26, 27 Settembre ore 18.00

“LA DODICESIMA NOTTE”

Regia Loredana Scaramella

Traduzione e adattamento Loredana Scaramella.

Produzione Politeama s.r.l.

7 Settembre ore 21.00

“MURMAT SHORT FILM FESTIVAL”

Il MSFF nasce nel 2018 da un’idea di Angelica Mureddu e Valerio Matteu con il fine di sviluppare una manifestazione culturale, capace di creare connessioni tra i professionisti del settore artistico e cinematografico. La manifestazione è organizzata senza alcun scopo di lucro, dall’associazione Shake Art, in collaborazione con Murmat Studio e Nuvole Rapide Produzioni.

Al Globe con mamma e papà

Il Sabato e la Domenica mattina spettacoli per bambini in compagnia di Shakespeare

1,2, 22, 23 Agosto – 5, 6,19, 20 Settembre ore 11.00

RICCARDINO TERZO

Scritto e diretto da Gigi Palla

Produzione Politeama s.r.l.

8, 9, 29, 30 Agosto – 12, 13, 26, 27 Settembre ore 11.00

LE TRE STREGHE DI MACBETH

Scritto e diretto da Gigi Palla

Produzione Politeama s.r.l.

Il Silvano Toti Globe Theatre

La bellezza e il fascino di Roma risiedono non solo nel suo storico patrimonio artistico ma anche nelle opere contemporanee che ne confermano e rinnovano l’immagine di capitale della cultura mondiale. L’inaugurazione del Silvano Toti Globe Theatre è avvenuta in un momento particolarmente significativo per Roma che ha festeggiato nel 2003, con questo teatro elisabettiano, i cento anni di Villa Borghese gemellandosi virtualmente con la città di Londra, sede del famoso Globe Theatre. La realizzazione del Silvano Toti Globe Theatre è stata resa possibile grazie alla Fondazione Silvano Toti, associazione creata dalla famiglia Toti per onorare la memoria di Silvano Toti, mecenate ed imprenditore. In questo modo la Fondazione intende offrire il proprio contributo alla crescita culturale della città in cui la famiglia Toti è nata, anche imprenditorialmente, ed alla quale si sente legata e riconoscente.

Il rispetto dell’ambiente e delle zone ad alto valore storico è stato il principio guida nella progettazione e nella realizzazione del teatro, costruito con legno proveniente da foreste gestite e riforestate e inserito perfettamente nel contesto ambientale e culturale di Villa Borghese.

Il Silvano Toti Globe Theatre, dove vengono proposte le tragedie e le commedie elisabettiane, è uno spazio che, grazie alle particolari caratteristiche architettoniche ed all’essenzialità delle scene, permette un rapporto catartico con le opere del teatro rinascimentale inglese, nella suggestiva cornice di Villa Borghese.

Il Teatro Silvano Toti non deve essere considerato una imitazione del Globe di Londra, del quale per altro non esiste copia del progetto originario, ma un luogo nuovo, tutto italiano, in linea con le nostre normative di sicurezza, in modo da garantire al pubblico le condizioni ideali per assistere agli spettacoli in programmazione.

Le attività promosse dalla Fondazione Silvano Toti sono portate avanti anche in collaborazione con organizzazioni ed enti nazionali ed internazionali.

Tra le attività supportate dalla Fondazione Silvano Toti si ricordano l’impegno a sostegno della Società Genextra che opera nel campo della ricerca sulle malattie legate all’invecchiamento e sulla rigenerazione cellulare.

Il 23 maggio 2017 a Palazzo Venezia in Roma  è stato inaugurato il  restauro del soffitto e del fregio a fresco della Sala delle Fatiche di Ercole grazie ad una donazione liberale della Fondazione Silvano Toti.

Fondazione Silvano Toti

Roma 00161 – Via Catania, 9 – Tel. 06/549021

Presidente: Maria Teresa Toti

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon