ritorno al presente-gruppo1jpg

 

 

LUCA ANGELETTI ELENA DI CIOCCIO

RUBEN RIGILLO AUGUSTO FORNARI NICOLAS VAPORIDIS

Ritorno al presente

Da un soggetto di Andrea Maia e Giuseppe Caravaglios

Di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli

Regia di Augusto Fornari

Una produzione Andrea Maia teatro Golden e Vincenzo Sinopoli

Una commedia divertente e sentimentale che affronta il tema dell’amicizia, del tempo che passa, delle separazioni e dei riavvicinamenti di un gruppo di amici come tanti che scoprono di aver perso anni preziosi ma di avere davanti ancora tanti anni da vivere insieme.

Ritorno al presente è una commedia perfetta!

Nata da un soggetto di Andrea Maia, prolifico e intenso regista e sceneggiatore, nonchè Fondatore e Direttore Artistico del Teatro Golden e GoldenStarAcademy, e di Giuseppe Caravaglios, scritta da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli è una commedia esilarante e costruita in maniera magistrale.

Nicolas Vaporidis è Filippo, avido e spregiudicato imprenditore edile che, a seguito di un malore, perde la memoria recente e chiama in soccorso gli amici di una vita…peccato che non si vedessero da 18 anni!

A questo punto si ritroveranno tutti a casa di Filippo e, con la scusa di stimolarne memoria, ricorderanno la splendida amicizia che li ha uniti da giovani e tutte le belle esperienze che hanno condiviso fino ad arrivare al motivo che improvvisamente li ha portati a dividersi. Bravissimo Nicolas nel ruolo del bastardo e in quello dello smemorato in cerca della propria sotria.

Luca Angeletti è Pippo: da giovane voleva diventare medico e ci è riuscito; ora è un affermato neurologo e sarà lui ad avere l’idea su come stimolare i ricordi di Filippo; più posato degli altri sin da giovane, è sempre quello che cerca di creare equilibrio. Un bellissimo personaggio interpretato con grande personalità.

Augusto Fornari è Andrea, un po’ lo sfigato del gruppo, quello che ha sempre un imprevisto; però è anche l’anima del gruppo, quello che crea sempre occasioni di divertimento e distrazione; un personaggio divertentissimo interpretato con grandissima naturalezza e spontaneità. Augusto/Andrea è uno spasso incredibile.

Ruben Rigillo è Giuseppe: è diventato regista, è sposato e ha due figli. Migliore amico di Filippo fino a quel giorno di 18 anni prima quando il gruppo si sciolse improvvisamente a causa di un doppio tradimento: il tradimento dell’amicizia da parte di Filippo nei confronti di Giuseppe e il tradimento di Laura, fidanzata di Giuseppe, consumato proprio con Filippo. Ruben entra perfettamente nel personaggio dell’ex amico rancoroso, arrabbiato, frustrato perché tradito; le sue espressioni ciniche e la sua chiusura verso gli altri sono rappresentate in maniera efficace.

Laura, la traditrice, è una bravissima Elena Di Cioccio, molto credibile nel monologo in cui spiega le motivazioni del proprio tradimento. Laura è un avvocato di grido ed è felicemente fidanzata da molto tempo.

Ritorno al presente è una commedia bellissima e divertentissima, scritta in maniera impeccabile; il testo è fluido, immediato; ogni battuta si tira dietro l’altra, ogni frase è coerente conseguenza di quella precedente e base di quella successiva.

La regia di Augusto Fornari è molto dinamica, frizzante, energica.

Si tratta di una commedia confezionata egregiamente in cui si ride tantissimo, ma che, con grandissimo umorismo, ci accompagna anche in un percorso psicologico avvincente e fa riflettere con leggerezza sui cicli della vita, su quelli chiusi e su quelli che restano aperti a nuovi, imprevedibili sviluppi; ci parla della paura del confronto e della responsabilità di fare i conti col passato.

Ritorno al presente è una commedia che meriterebbe di andare in giro per l’Italia, ma, purtroppo, come spesso già lamentato, le produzioni oggi hanno a disposizione budget troppo bassi.

Inoltre la qualità e la freschezza dell’idea e del testo, il linguaggio divertente e attuale e la regia così fluida ne fanno un prodotto perfetto per diventare un bellissimo film di qualità per la televisione.

ritorno al presente-gruppo2jpg

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon