IMG-20190530-WA0020

 

E’ in scena al Teatro Trastevere La cena aziendale, la divertente commedia brillante scritta da Adriano Bennicelli e diretta da Leonardo Buttaroni.

La Premiata Grandiflora S.p.a. è una grande azienda leader nel settore dell’import ed export di piante tropicali. Per l’ottavo anno consecutivo Costanza, direttrice marketing, donna precisa e pignola fino alla mania, organizza la cena aziendale di fine anno: saranno presenti gli impiegati, i rappresentanti sindacali e, ovviamente, il Direttore. Tutto deve essere organizzato meticolosamente e deve rispettare la mission dell’azienda e rappresentare la brand identity.

Quest’anno, però, il discorso del Direttore ha un tenore diverso: l’azienda è in crisi e sarà necessario trovare una soluzione entro un mese altrimenti un dipendente verrà licenziato.

L’agitazione salirà alle stelle e il gruppo cercherà di trovare delle proposte da presentare al Direttore: Costanza entrerà in crisi come team leader nonostante il tentativo di tutti di accordare i propri skill. Nel brainstorming conclusivo, infine, usciranno fuori atteggiamenti ostili che porteranno a galla i segreti di ognuno smascherando bugie e tradimenti.

La cena aziendale è una commedia divertente e ben scritta: descrive uno spaccato realistico del mondo del lavoro e del clima aziendale, seppur colorito da estremizzazioni funzionali a renderla una commedia brillante.

La regia di Leonardo Buttaroni è attenta e presente: il ritmo è incalzante e le scene si susseguono con rapidità incisiva.

Gli attori in scena, Alessia De Bortoli, Ilario Crudetti, Marco Landola, Ilaria Marriotti, Emiliano Pandolfi, Alessandro Bevilacqua e Christian Galizia sono bravi e coesi e mantengono alto il ritmo della commedia.

Le scene di Paolo Carbone cambiano tra primo e secondo atto: dalla sala conferenze attrezzata per il pranzo si passa all’ufficio marketing. Centrale, nel secondo atto, la finestra che diventa doppio punto di  osservazione.

Interessante anche la scelta musicale che accompagna il clima di concitazione generale.

 

La cena aziendale

Da un’idea di Alessia De Bortoli
Testo di Adriano Bennicelli
Regia di Leonardo Buttaroni

Con Alessia De Bortoli, Ilario Crudetti, Marco Landola, Ilaria Mariotti, Emiliano Pandolfi, Alessandro Bevilacqua, Christian Galizia

Scene Paolo Carbone

 

Foto di copertina di Fotostudio Danilo Ianniello

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon