20151107_231512

Lo spettacolo Pensieri Così nasce per la titolazione del Teatro Comunale della città di Ciampino a Vincenzo Cerami nell’ottobre 2014, con musiche di repertorio del Maestro Nicola Piovani e i testi, scelti da varie fonti, di Vincenzo Cerami.

Donatella Pandimiglio interpreta l’ arte poetica di Cerami attraverso questo spettacolo che prende il titolo da uno dei suoi libri PENSIERI COSÌ , una serie di racconti che fotografano la società con grande sensibilità.

Lo spettacolo nasce, quindi, dal desiderio di far rivivere questo grande scrittore attraverso i suoi testi che spaziano dal teatro al cinema, dalla canzone alla poesia.

A dare ancora maggiore risalto all’opera letteraria di Vincenzo Cerami è l’accompagnamento musicale composto dal Maestro Nicola Piovani ed eseguito al piano dal bravissimo Roberto Gori.

Testi, musica, ma anche danza; i racconti, infatti vengono accompagnati dalle coreografie di Antonio Vaio, con cui Donatella firma la regia, ballate dai ragazzi del Visual Arts Department Ballet Company.

Ad affiancare la splendida Donatella in questo viaggio, fatto di tappe a volte anche distanti tra loro, ma sempre molto emozionanti, è Marco Simeoli, grandissimo e simpaticissimo attore e regista.

Pensieri così è uno spettacolo affascinante, ironico ed emozionante; un viaggio attraverso i bellissimi testi di Vincenzo Cerami che riporta indietro nel tempo, alla riscoperta del rapporto tra teatro e cinema, nel ricordo dello splendore che fu, con un po’ di nostalgia del passato e di rammarico per la situazione presente.

Uno spettacolo delicato come una carezza, ma intenso e profondo, per riscoprire il valore della parola, che sia essa cantata o recitata e il suo stretto rapporto col suono, la musica.

Un programma, quello della serata, composto da meravigliosi brani interpretati dalla splendida voce di Donatella Pandimiglio, donna di incredibile eleganza e raffinatezza e dalla voce pura e cristallina.

E’ ogni volta un incanto ascoltare la voce di Donatella e bearsi delle note calde e limpide che emette; la trasparenza, l’intensità, la strabiliante tecnica, perfetta nel controllare i colori, fanno della voce di Donatella un punto di contatto tra cielo e terra.

20151107_213740

Pensieri così è anche uno spettacolo ironico e divertente, con le esilaranti incursioni di Marco Simeoli come con Paris Alcatraz o con la lettura del sempre reale e attuale testo Rumori di Roma e la meravigliosa esibizione nella divertentissima Gasparì. Caratterista di incredibile bravura, attore e regista, Marco è un grande artista dalla spiccata vis comica.

20151107_220434

Oltre alle bellissime canzoni di Cerami, canzoni di altri tempi cariche di nostalgia, Donatella e Marco si sono esibiti in monologhi molto belli; primo fra tutti un dolce ricordo di Pier Paolo Pasolini letto da Marco, poi una serie di riflessioni molto acute sull’avvento del cinema, il suo rapporto concorrenziale con il teatro e il grande impatto che ebbe il sonoro nel cinema fino ad allora muto.

Pensieri così è stata una grande serata di emozioni e risate, uno spettacolo che celebra la parola, scritta, cantata, recitata o declinata in versi, interpretato da grandissimi artisti: la splendida regina Donatella Pandimiglio, l’energico, frizzante e bravissimo Marco Simeoli e il talentuoso Roberto Gori.

Di seguito il programma della serata.

OUVERTURE [ Dal film “L’olandese volante” – Musica di N. Piovani 1995 Voci soliste Donatella Pandmiglio – Aisha Cerami ]

Ciampino [ Da Racconti per IL MESSAGGERO – Musica di R. Gori ]

SU PER LE VIE DI BOGOTA’ [ Musica di N. Piovani ]

Il Cinema Muto [ Da“Concerto fotogramma” – Musica di R. Gori ]

QUANTO T’HO AMATO [ Musica di N. Piovani ]

Dialogo tra Cinema e Teatro [ Da “Concerto fotogramma” ]

IL PIANINO DELLE MERAVIGLIE [ Dal film “Good morning Babilonia” – Musica di N. Piovani ]

Le Madri [ Da “La pietà” – Musica di N. Piovani]

IL SOLE È GIÀ CALATO [ Musica di N. Piovani ]

Dal film “UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO” (diretto da Mario Monicelli, basato sul romanzo omonimo di Vincenzo Cerami)

PARIS ALCATRAZ [ Da Concha Bonita – Musica di N. Piovani ]

Il Silenzio [ Da “Pensieri così” Garzanti, Milano 2002 – Musica di R. Gori ]

LA CANTATA DEL FIORE / Narciso [ Da “La cantata del fiore” – Musica di N. Piovani ]

CARO DIARIO [ Dal film “Caro diario” – Musica di N. Piovani ]

L’Artista [ da Alla Luce del Sole – Salti Mortali Mondadori, Milano 2013 ]

PANTOMIMA PER ARCHI [ Musica di N. Piovani ]

Rumori di Roma [ Da “Pensieri così” Garzanti, Milano 2002 ]

Pinocchio [ Da “Canti di scena” Einaudi, Torino 1999 ]

PINOCCHIO AL BAR [ Musica di N. Piovani ]

GINGER & FRED/VOCE DELLA LUNA [ Dai film “Ginger & Fred” e “La voce della luna” – Musica di N. Piovani ]

VOLANO LE CANZONI [ Musica di N. Piovani ]

Raccontino Musicale [ Da “Canti di scena” Einaudi, Torino 1999 ]

GASPARì [ Musica di N. Piovani ]

I CAMMELLI [ Dal film “I cammelli” – Musica di N. Piovani ]

Sapore di mare [ Da “Pensieri così” Garzanti, Milano 2002 ]

VERRÀ DAL MARE [ Musica di N. Piovani ]

CANZONE DI LIOLÀ [ Musica di N. Piovani ] Filmato girato al Teatro Massimo di Palermo Dal film PORTE APERTE [ diretto da Gianni Amelio ]

SUITE PIANO dai film: Pinocchio/Il Mostro/Johnny Stecchino/Il Piccolo Diavolo [ Musiche di N.Piovani- E. Lurie ]

Il Teatro dorme [ Da Pensieri così, Garzanti, Milano 2002 – Musica di R. Gori ]

Blocco da LA VITA è BELLA [ Dal film “La vita è bella” – Musica di N. Piovani ]

LIFE IS BEAUTIFUL [ Noa – N. Piovani]

Il Teatro dorme [ Da Pensieri così, Garzanti, Milano 2002 ]

ECCOCI ALLA FINE DEL RONDÒ [ Da Romanzo musicale e Concha bonita – Musica di N. Piovani ]

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon