SITO MPC

 

Chiunque voglia avvicinarsi oggi al mondo del musical troverà a disposizione una vasta scelta di proposte formative fondate su approcci e metodologie diverse.

Il Musical Power Camp di Enrico D’Amore è una di queste proposte formative caratterizzata da un approccio originale.

Ho avuto modo di seguire alcune tappe di questo progetto ormai divenuto realtà, approfondendo con Enrico le motivazioni e le convinzioni nei confronti di questo metodo e partecipando ad un paio di tappe degli allievi, una prova intermedia e la prova finale.

Quello che sicuramente salta agli occhi è la reale adesione di Enrico D’Amore a questo metodo formativo: sperimentato e vissuto dapprima su se stesso, trovandolo vincente, successivamente Enrico ha deciso di metterlo a disposizione degli aspiranti attori e cantanti che potessero condividere con lui la stessa linea di pensiero.

Il Musical Power Camp, infatti, non è solo un corso o un progetto educativo o di formazione artistica, ma diventa anche un modo di ripensare e rimodulare l’idea di se stessi in rapporto al musical e al mondo artistico in generale.

Il corso, infatti, ha come obiettivo di rispondere a delle esigenze specifiche che non sono solo performative, ma che devono coinvolgere il modo di sentirsi dell’allievo, portandolo ad una diversa e reale consapevolezza di sé e delle proprie possibilità.

Oltre agli aspetti prettamente tecnici e fondamentali del saper recitare e cantare, il corso è centrato su questa consapevolezza del soggetto delle proprie aspirazioni in relazione alle reali possibilità in un percorso di crescita che porti a superare i propri limiti, sia quelli oggettivi che quelli imposti da un atteggiamento di sfiducia verso se stessi, dall’insicurezza, cercando di superare certi schemi che non sono adattabili a tutti, proprio perché la soggettività è un elemento determinante del soggetto e della propria formazione umana e artistica.

Il Musical Power Camp mira quindi sì alla formazione tecnica degli artisti, ma la inserisce in un percorso che porti l’allievo a riscoprire i propri punti di forza, combattere le debolezze, superare le insicurezze.

Alla fine del primo anno di corso, avute alcune occasioni di incontro con i ragazzi del corso, posso solo confermare che il lavoro svolto da Enrico e i suoi ragazzi è andato esattamente verso questa direzione.

A prescindere dai risultati artistici soggettivi, che sono diversi perché diversi erano i livelli di preparazione con cui gli allievi sono arrivati nella scuola e diversi i risultati raggiunti, è possibile affermare che ognuno di essi abbia realizzato un cammino  che lo ha portato a confrontarsi con se stesso e a crescere artisticamente e umanamente.

Le trasformazioni avvenute dall’inizio del corso alla fine sono state ben evidenti nella serata finale in cui i ragazzi si sono esibiti in due spettacoli molto diversi tra loro che ne hanno messo in risalto i cambiamenti e i progressi rispetto all’inizio.

Screenshot (51) Screenshot (44) Screenshot (35) POST I

COSA E’ IL MUSICAL POWER CAMP?

Il Musical Power Camp è un corso di Musical che si articola in tre fasi: si parte dal Vocal Power, una tecnica vocale consolidata e di provato successo ideata da Elisabeth Howard, vocal coach dei Police, Sting, Lionel Ritchie e molti artisti che hanno conquistato i palchi di Broadway, per poi passare al secondo modulo, la Teatralizzazione che comprende movimento scenico, memoria sensoriale, gestione dello spazio scenico, coesione del gruppo, lavoro sul personaggio, sul testo, improvvisazione e tutta una serie di esercizi che portano l’allievo a conoscere e a fare pratica con grande frequenza. Segue la fase della Messa in scena con l’allestimento di uno o più spettacoli.

In tutto il percorso saranno numerosi i laboratori tra cui:

– EPP ( Easy Piano Project ) Per imparare ad accompagnarsi nelle canzoni con il piano, percepire meglio la musica e acquisire di conseguenza musicalità e “groove”.

– “SuperVoci”. Alcune delle migliori voci del panorama del Musical verranno a duettare con i ragazzi, a raccontarsi e dare preziosi consigli.

– Come ci si prepara ad una audizione, prezioso laboratorio per avere più nozioni possibili per quando si affronterà una commissione durante un casting.

– I “Facebook Video Story”, clip e report audio video dedicati al percorso dei ragazzi che racconta a 360 gradi il percorso e le esibizioni dei ragazzi.

– Le valutazioni pubbliche ad ogni fine modulo con una commissione esterna di addetti ai lavori per esibirsi avere altre preziose pillole per crescere.

 

COSA DICE ENRICO D’AMORE.

Sono diversi anni che studio, investendo davvero molti soldi e tempo nella crescita personale.

Ho estrapolato degli schemi, nozioni e pratiche potentissime per portare l’allievo ad avere consapevolezze solide, a scoprire e a credere nel proprio potenziale, trasformando le credenze limitanti in risorse per poi sfidarsi, vincere e prendersi quello che gli spetta.

Tra Roma ed Assisi in molti hanno scelto questo percorso nuovo, interamente creato per dare il meglio.

Mi viene da raccontare di Agnese che si rompe la caviglia a pochi giorni dalla seconda valutazione e viene lo stesso da Assisi a Roma salendo sul palco con la sedia a rotelle; di Claudia che viene presa in un’ accademia a cui aspirava di accedere da tempo e il direttore le dice ” Ma cosa hai fatto? Spiegami come hai fatto a mettermi nelle condizioni di dirti di si finalmente “.

Queste sono solo alcune storie dei successi personali e intimi dei ragazzi.

La mia mentalità è la dedizione, l’esempio, la coerenza e la congruenza.

Il win-win, e cioè, se vinci tu vinco anche io.

Ogni allievo, ogni ragazzo o ragazza che aspiri ad avere un percorso solido che dia risultati e che abbia voglia di sfidarsi, lo aspetto a braccia aperte per intraprendere insieme un percorso, un’avventura di cui fondamentalmente loro sono i registi. Loro mi indicheranno dove vogliono andare. Io darò gli strumenti e tutta la mia passione per arrivare all’obiettivo.

Tutte le informazioni su www.musicalpowercamp.com, la pagina Facebook Enrico D’Amore Vocal Power Teacher Method e la mail info@musiclpowercamp.com

 

Leggi anche

http://www.flaminioboni.it/enrico-damore-presenta-il-progetto-musical-power-camp/

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon