grease

grease

Grease festeggia i vent’anni al Teatro della Luna di Milano in un allestimento rinnovato che dimostra come si possa riproporre con successo e in maniera fresca un classico. Infatti, nonostante i venti anni trascorsi dalla prima messa in scena, Grease continua a trascinare con grinta ed energia rinnovata.

Lo spettacolo è sempre opera della Compagnia della Rancia e riporta la firma alla regia di Saverio Marconi, ma questa volta si avvale anche della regia associata di Mauro Simone di cui si riconosce il tocco pregiato e a cui va il merito di aver saputo ringiovanire uno spettacolo cult senza stravolgerlo, ma restituendolo in una nuova chiave molto fresca e sempre attuale.

Nuove e bellissime le scenografie di Gabriele Moreschi fatte di ricche e coloratissime videoproiezioni che rielaborano gli anni ’50, così come nuove sono le coreografie di Gillian Bruce.

Il bellissimo disegno luci è di Valerio Tiberi insieme a Francesco Vignati e Virginio Levrio come video designer. I bellissimi costumi sono sempre di Carla Accoramboni.

Ad arricchire questo allestimento la magnifica presenza della Grease Band sospesa a mezz’aria sul palco che esegue dal vivo tutte le musiche con la supervisione musicale di Marco Iacomelli e  arrangiamenti e orchestrazioni di Riccardo De Paola.

Il nuovo Grease mostra un Danny Zuko meno latin lover e più simpatico, interpretato dal bravissimo Guglielmo Scilla. Bel viso, buona presenza e simpaticissimo, Guglielmo ha grande appeal sul pubblico. Pur non essendo un ballerino si muove con sicurezza sapendo dominare con intelligenza i momenti di incertezza anche nel canto dovuti all’emozione della prima e piuttosto che eccedere e sporcare la scena è capace di controllarsi dimostrando così grande presenza e padronanza  del personaggio in cui appare centrato.

Sua partner in scena nei panni di Sandy la bella e bravissima Lucia Blanco dotata di voce cristallina.

Bellissima prova per Riccardo Sinisi, nuovo Kenickie: per lui dopo il Ren di Footloose  un altro bel ruolo affrontato con grinta e portato a casa con successo.

Meno convincente, invece, Eleonora Lombardo nei panni di Rizzo, che appare troppo poco ribelle e contestatrice.

Grande prova per Nick Casciaro nel doppio ruolo di Vince Fontaine in una nuova e simpaticissima interpretazione e Teen Angel grazie anche alla sua bella vocalità.

Gioacchino Inzirillo, nei panni di Doody, è sempre più fantastico nella canzone Magiche Note e lo stesso si può dire di Giorgio Camandona, Roger, con la sua Mostravo il culo.

Altre menzioni di merito per Giulia Fabbri nei panni di Frenchy e per la simpaticissima interpretazione di Marty ad opera di Roberta Miolla.

Ferme restando le caratteristiche e le qualità di tutti è piacevolmente apprezzabile in questa edizione una grande cura per i momenti corali che arrivano con grande energia e sono opera della direzione vocale di Gianluca Sticotti (apprezzatissimo Kenickie delle ultime edizioni).

Il nuovo bellissimo allestimento di Grease propone tre chicche particolari: la presenza di Ilaria Amaldi, la Marty della prima edizione del 97 qui nei panni di Miss Linch; l’inserimento del brano Ho bisogno di un angelo (All I Need Is an Angel) scritto da Tom Kitt and Brian Yorker per Grease Live! e per la prima volta al mondo inserito in una versione teatrale su gentile concessione di Warner Chappell, con la traduzione di Franco Travaglio, che firma le liriche italiane dello spettacolo insieme a Michele Renzullo e cantato da Giulia Fabbri; infine una divertentissima apparizione di Mauro Simone, Marta Belloni e Saverio Marconi a sorpresa.

Non resta altro che lasciarsi catturare dalla musica e farsi prendere ancora una volta dalla Greasemania!

grease grease

Grease

di Jim Jacobs e Warren Casey

canzoni aggiunte B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon, S. Bradford, A. Lewis

adattamento e regia Saverio Marconi

traduzione e liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo

regia associata Mauro Simone

Con:

Danny Zuko Guglielmo Scilla

Sandy Lucia Blanco

Kenickie Riccardo Sinisi

Rizzo Eleonora Lombardo

Vince Fontaine e Teen Angel Nick Casciaro

Roger Giorgio Camandona

Doody Gioacchino Inzirillo

Sonny Luca de Gregorio

Marty Roberta Miolla

Frenchy Giulia Fabbri

Jan Federica Vitiello

Eugene Luca Peluso

Patty Giulia Bellanzoni

Tom Giulio Benvenuti

Cha Cha Giulia Maffei

Miss Linch Ilaria Amaldi

studenti di Rydell Andrea Spata e Alessandro Ripamonti

studentesse di Rydell Laura Fiorini e Chiara Di Loreto

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon