Evangelina Mascardi

Sabato 21 ottobre ore 18,30

Anchor che col partire

MARIE STOCKMARR BECKER VIOLA DA BRACCIO, GUNNHILD TONDER CLAVICEMBALO

 

Giovanni Paolo Cima (1570-1622)         Sonata Prima

Diego Ortiz (1510-1570)                            Recercada Ottava

Recercada Secunda sobre ‘O felice occhi miei’

Improvisation – Canario

Antonio de Cabezón (1510-1566)/Cipriano de Rore (c. 1515-1565) Ancor che col partire

Giovanni Bassano (c.1561-1617)                       Ricercare Prima

Riccardo Rognoni (1550-1620)/Cipriano de Rore (c. 1515-1565) Anchor che col partire

Francesco Rognoni /Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) Vestiva i colli

Johann Schop (1590-1667)/John Dowland (1563-1626) Lachrimae Pavaen (flow my tears)

Michelangelo Rossi (ca. 1601/1602 – 1656) Toccata settima

Improvisation – Ciaccona

Diego Ortiz (1510-1570)                            Recerada Segunda from Tratado de Glosas

 

 

Gunnhild Tønder

Clavicembalista norvegese Gunnhild Tønder vive tra Copenhagen (Danimarca)e Oslo (Norvegia). Lavora come solista, in gruppi di musica da camera e come accompagnatrice al cembalo in tutta europa. Suona con il Norwegian Baroque Orchestra, Barokkanerne, Athelas Sinfonietta, Trondheim Symphony Orchestra, Eslövs Kammarorkester, Copenhagen Phil, Stockholms Bachsällskap, Norrlands Opera, Malmö Opera, andmolte altre.

Ha partecipato a produzioni con l’ Opera Australia, Malmö Opera, Hedeland Opera, Metz

Opera, and several times as assistant musical director with Nordic Network for Early Opera.

Nel 2014 ha suonato in una serie di concerti per clavicembalo solo a Copenhagen  e in California, concludendo con un concerto a Berkeley per Music Sources.

Oltre ad una intense carriera da solista suona in gruppo con la Royal Danish Academy of Music,  all’ Opera Academy a Copenhagen.

 

Marie Stockmarr Becker

Marie ha studiato a Parigi, e poi in Svizzera  alla Music Academy of Basel e alla Schola Cantorum Basiliensis. Ha finito il suo Master in Arti nel 2011.

Marie è molto attiva nella musica da camera e in gruppi musicali che suonano principalmente in Danimarca e Svezia.

Lavora con molti ensemble: Concerto Copenhagen, Camerata Øresund, Holmens Barokensemble e altri. Inoltre sta finendo un Master in Musica Antica presso Royal Danish Academy of Music, dove ha studiato con Peter Spissky.

Per un suo recente progetto e’ stata per due mesi a Roma (Novembre e Decembre 2016) all’Istituto danese di Roma (Acdan), dove ha fatto una ricerca sulla musica barocca italiana e sulla retorica.

Marie ha participato in molte master classes in tutta Europa con Enrico Gatti,Chiara Banchini, Christophe Coin, Lars Ulrik Mortensen, Wolfram Christ (Berliner Philharmoniker),

Tasso Adamopoulos (Lyon), Miguel Da Silva (Ginevra), Thomas Riebl (Mozarteum Salzburg),

Michel Michalakakos (Paris), Serge Collot, Jean-Claude Pennetier, Quatuor Ysaÿe.

Marie ha lavorato in molte orchestra sinfoniche in Francia, Svizzera, Germania e Danimarca.

E’la spalla nelle viole della Basel Sinfonietta – un orchestra specializzata in

Musica contemporanea, suonando in Svizzera, Germania, Austria  e

Germany, Austria e Jappone. Dal 2014 al 2016 ha suonato nell Danish National Symphony Orchestra (DRSO).

 

 

Programma 22 OTTOBRE ORE 18.30

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio BWV 846, Menuet BWV Anhang 132, Gavotte I-II BWV 1068

Sylvius Leopold Weiss (1686-1750)
Sonata in la minore
Prélude, Allemande-andante, Courante, Bourrée, Sar

abande-andante, Menuet, Presto

Johann Sebastian Bach
Suite BWV 1006a
Prélude, Loure, Gavotte en Rondeau
Menuett I -Menuett II, Bourrée, Gigue

 

Evangelina Mascardi – liuto barocco

Evangelina Mascardi

Cezar Mateus, New Jersey, 1999

CURRICULUM

Evangelina Mascardi è considerata una tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale per la maturità interpretativa, la prodigiosa ricchezza del suono e la non comune solidità tecnica.

Nata a Buenos Aires nel 1977 si è diplomata in chitarra classica e ha cominciato giovanissima la sua attività concertistica. Nel 1997 si è trasferita in Europa per studiare liuto presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) dove ha ottenuto nel 2001 il “Solisten Diplom” sotto la guida di Hopkinson Smith.

Per oltre un decennio ha suonato come continuista diretta, tra gli altri, da Jordi Savall (Hespèrion XXI), Marc Minkowsky (Les Musiciens du Louvre), Andrea Marcon (Venice Baroque Orchestra), Chiara Banchini (415) e Simon Rattle (Berliner Philarmoniker), con i quali ha registrato oltre 30 CD. Attualmente ha circoscritto la sua collaborazione all’Ensemble Zefiro (Alfredo Bernardini), Giardino Armonico (Giovanni Antonini) e Monteverdi Choir (Sir John Elliot Gardiner) per concentrarsi principalmente sul repertorio solistico.

Sempre accolta da critiche positive, si è esibita da solista in importanti festival europei di musica antica (Fringe – Barcellona, Concentus – Brno, Resonanzen – Vienna, Luth et Theorbe – Genêve, Early Music Festival – London, Festival di Musica Antigua – Daroca, Forum Musicum – Breslau), e chitarristici (Treviso, Santander, Castell’Arquato, Pordenone).

Per ORF-Alte Musik e Arcana ha registrato tre CD dedicati a Weiss, Bach e Castaldi.

Evangelina Mascardi insegna liuto presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon