anniejr

Annie è uno tra i Musical di Natale per antonomasia.

E’stato presentato il 22 e 23 dicembre al Teatro Italia in versione JR, Junior, con un cast di attori giovanissimi tutti sotto i vent’anni.

Annie JR è un bellissimo spettacolo all’insegna della tenerezza, non solo per la storia raccontata, che è anche molto divertente, ma anche per un cast di giovani attori e attrici che colpiscono per interpretazione e bravura.

La storia è ambientata a New York nel 1930, durante la Grande Repressione. Annie è una bambina coraggiosa e intraprendente che vive in un orfanotrofio diretto dalla malvagia Miss Hanningan.

E’ il capetto del gruppo di orfane ospitate nella struttura e, nonostante una vita misera e le angherie della direttrice, è una bambina sempre felice che ispira coraggio e fiducia alle compagne. La sua vita scorre tra le pulizie dello squallido orfanotrofio, gli scherzi ai danni della direttrice e i tentativi di fuga.

Un giorno Annie viene scelta dalla dolce Grace Farrell, segretaria del famoso miliardario Oliver Warbucks, per trascorrere il Natale nella sua lussuosa residenza. Per aiutare la piccola orfana Warbucks offrirà 50.000 dollari per trovare i genitori di Annie. Miss Hannigan, spinta dal fratello imbroglione Rooster Hanningan e dalla sua compagna Lily, tenterà con l’inganno di ottenere i dollari del premio.

Sul palco trenta giovanissimi artisti, alcuni con già alle spalle anche importanti ruoli a teatro. Trenta sono tanti e gestire così tante vite esuberanti non è certo facile. Eppure qualcuno sembra esserci riuscito. In scena tutti si muovono con precisione senza perdere di spontaneità, con grande serietà e impegno e lo spettacolo trascorre con grande piacere.

Annie JR è uno spettacolo corale che ispira, come già scritto, tanta tenerezza per l’interpretazione dolce e divertente di questo grandissimo gruppo di lavoro.

E’ ovvio che un po’ di emozione trapeli, ma ciò non influisce negativamente sulla resa finale, anzi rende tutto ancora più coinvolgente.

Annie è una bravissima Margherita Rebeggiani, dodicenne già ben preparata nel canto e nella recitazione.

Incantevole e sorprendente la piccola Giulietta Rebeggiani di soli nove anni, che dimostra grande piglio e determinazione.

Miss Hanningan è Genny Santin Nalin, ragazza carica di espressività; Grace Farrell è la brava Rebecca Antonaci; Oliver Warbucks è Lorenzo Maida; il frizzante e divertente Daniele Bianconi è Rooster Hanningan in coppia con la brava e simpatica Chiara Del Francia.

Da segnalare la partecipazione di Mikol Barletta, apprezzatissima in L’Ultima Strega.

In calce al presente articolo elencherò il resto del cast.

Annie JR è uno spettacolo curato sotto ogni dettaglio.

L’adattamento di Piero di Blasio restituisce la purezza del messaggio sotteso alla storia e dà quel tono delicatamente pungente alle scene più divertenti. Il testo è fluido, scorrevole come anche la regia firmata sempre da di Blasio, una regia dinamica che regala molti quadri diversi per intenzione e intensità. Anche le canzoni sono abilmente tradotte e risultano molto immediate.

Annie JR è uno spettacolo completo che non cerca scorciatoie per il fatto che in scena ci sono dei giovanissimi e tutto funziona come quello che è: uno spettacolo fatto da professionisti.

Ogni “maestranza” si è dedicata al massimo in questo allestimento, mettendo tutto di sé: preziosissimo l’aiuto regia di Valeria Monetti. La direzione musicale, di grande precisione, è di Manuela Mazzini.

Impreziosiscono lo spettacolo le coreografie vitali ed energiche di Felice Longo, le affascinanti figurazioni di TAP di Marco Rea, le bellissime scenografie di Gianluca Amodio, sempre una garanzia, i tantissimi e bellissimi costumi di Valentina Giura e Annalisa Benedetti (di A. Benedetti l’abito di Annie  e il costume del cagnolino Milky ).

Annie Jr è una progetto di produzione didattico formativa promossa da MTDA (Music, Theatre & Dance Academy) Accademia d’Arte per bambini ed adolescenti

Di seguito l’elenco completo del cast.

Antonaci Rebecca, Antonini Livia, Armiento Federica, Bagaglini Arianna, Barletta Mikol, Beccaccioli Domiziana, Bianconi Daniele, Buoncristiani Flavia, Caizzi Camilla, Ciamacco Gaia, Cocco Leonardo, Del Francia Chiara, Franzini Elisa , Guarriello Sofia, Iannetti Alessandra, Landi Arianna , Maida Lorenzo , Mastrangeli Sabrina, Nosella Giorgia Carlotta, Paler Daria Maria, Paloni Flavia , Pignotti Claudia , Prigigallo Elena, Rebeggiani Giulietta , Rebeggiani Margherita, Rubini Emma, Santin Nalin Genny, Sciarra Emanuele, Spadea Manuel, Valentini Anna.

 

anniejr anniejr anniejr anniejr

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon