locandina-andy-e-norman-ar-ma-teatro

locandina-andy-e-norman-ar-ma-teatro

 

Dal 6 all’8 gennaio 2017 è andato in scena all’Ar.Ma Teatro Andy e Norman, la divertente e plurirappresentata commedia di Neil Simon, qui nella traduzione di M.T. Petruzzi e la regia di Marco Cavallaro.

La storia racconta di Andy Mancini (Mario Antinolfi) e Norman Gambino (Marco Cavallaro), due squattrinati alle prese con strampalati tentativi per sbarcare il lunario.

Norman è uno scrittore in crisi creativa: non riuscendo a terminare il suo primo musical dal titolo Usa – Urss: un amore a foglia larga, scrive soggetti per film porno e articoli sul lavoro a maglia pur di guadagnare qualcosa. Andy è il suo agente costretto dalla carenza di risorse economiche a fare da accompagnatore alla loro padrona di casa pur di rimandare il pagamento dell’affitto il più possibile.

La loro è una convivenza turbolenta e una vita fatta di espedienti (come rubare i panni stesi degli altri condomini). Contribuirà a sconvolgere un equilibrio già precario l’arrivo della nuova vicina di casa, Sophie Ross (Ramona Gargano), una ragazza americana, reduce da un fallimento alle Olimpiadi di nuoto e fidanzata con un marine.

Norman resterà folgorato dalla bellezza della ragazza e comincerà a tampinarla compiendo azioni assurde.

La commedia di Neil Simon funziona da sé, nonostante il testo semplice e l’assenza di soluzioni stilistiche particolari.

La drammaturgia, infatti, è semplice: tutto si basa più sull’interpretazione degli attori e sulla loro capacità di dare ritmo e tempo, grazie anche alla regia di Marco Cavallaro.

Mario Antinolfi, Marco Cavallaro e Ramona Gargano dimostrano grande affiatamento regalando uno spettacolo divertente e piacevole giocato tutto su scambi rapidi, entrate e uscite e la forza dell’espressività.

 

Andy e Norman

di Niel Simon
regia Marco Cavallaro

traduzione di M.T. Petruzzi
con Mario Antinolfi, Marco Cavallaro e Ramona Gargano

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon