20170329_224528

Teatro Tirso de Molina

29 marzo 2017

Al Teatro Tirso de Molina è di scena il revival con 90’s Night – I favolosi anni novanta!

Protagonisti di questo spettacolo, infatti, sono gli anni della fine del secolo scorso (fa strano dirlo), quel decennio che ci ha condotto nel nuovo millennio: i mitici anni ’90!

90’s Night è uno spettacolo di musica e cabaret in cui, giocando, cantando e ridendo, si ricordano gli eventi, le canzoni, il film e le trasmissioni che hanno caratterizzato gli anni ’90.

A condurre gli spettatori in questo travolgente viaggio musicale, due bravi attori e cantanti, Federico Perrotta e Valentina Olla accompagnati dal vivo dalla Red’s Band composta da Alessio Renzopaoli, Stefano Napoli, Daniele Trissati, Mauro Scardini, Vincenzo Meloccaro.

90’ s Night è un gioco della musica e della memoria per ricordare un decennio che ci ha visto abbandonare oggetti che allora sembravano insostituibili per rimpiazzarli con altri più avanzati tecnologicamente e di cui, anche oggi, pensiamo di non potere fare a meno.

All’interno di questo spettacolo effervescente all’insegna del revival è inserito un gioco che desta la curiosità del pubblico andando a ripescare ricordi ormai dimenticati nel tempo.

Così, tra canzoni e divertenti siparietti comici, prende vita una notte degli Oscar, con tanto di nomination, per celebrare e premiare gli anni ’90.

Vengono così ricordati gli oggetti smarriti, quegli oggetti di cui oggi si è persa traccia, come le musicassette, i rullini fotografici, le videocassette e le mitiche schede telefoniche che vincono nella categoria.

Vengono poi ricordati gli oggetti nati in quegli anni e che vengono usati ancora oggi, come a playstation, i cd e il cellulare, ovviamente vincitore della categoria.

Tra una nomination e una canzone scorrono le immagini degli eventi sociali e politici italiani e mondiali che hanno contrassegnato quegli anni: la caduta del muro di Berlino, la Guerra del Golfo, l’incontro tra Papa Wojtyla e Fidel Castro, l’era Clinton, Bettino Craxi, l’entrata in politica di Silvio Berlusconi.

Poi gli eventi di costume più eclatanti e che hanno lasciato un segno nella moda e nei tempi, come l’ascesa delle top model, la musica di Madonna e il wrestling.

In chiusura un bellissimo ricordo dei grandissimi personaggi che ci hanno lasciato in quegli anni: Madre Teresa, Mia Martini, Fabrizio De Andrè, Kurt Kobain, Freddie Mercury.

In mezzo tantissima musica da cantare e ricordare, tra brani incancellabili ed altri che avevamo scordato, ma che tutti abbiamo cantato e ascoltato per radio chissà quante volte.

Incasellati in un percorso narrativo buffo e divertente, tra gag e battute, abbiamo riascoltato i brani italiani che hanno avuto successo in quegli anni come quelli di Jovanotti, Mietta e Minghi, Aleandro Baldi e Francesca Alotta, Mia martini, Giorgia, Masini, Laura Pausini, gli 883, i Neri per caso, e tantissimi altri, tra cui non poteva mancare T’appartengo di Ambra Angiolini.

Sono stati poi ricordati i grandissimi successi stranieri di gruppi come i Backstreet Boys, le Spice Girls e i Take That, gruppi in gara nelle nomination come “miglior gruppo straniero” (per la cronaca, hanno vinto i Take That).

Ancora: sempre attraverso divertenti momenti di cabaret, sono stati ricordati i film e i telefilm cult come X Files e Beverly Hills e alcune pubblicità/tormentoni di quegli anni.

90’s Night è stata una serata divertente e spensierata, dove, attraverso la musica e le canzoni abbiamo fatto un tuffo in un passato mitico in cui affondano tantissimi ricordi. Attraverso il potere evocativo della musiche riarrangiate ed interpretate dal vivo dalla Red’s Band e cantate dai due protagonisti, il pubblico si è ritrovato a perdersi nei propri ricordi, a stupirsi per tante cose dimenticate e ad esclamare, sorridendo: “è vero!”.

20170329_224549 20170329_224551 20170329_224544

90’s Night – I favolosi anni novanta

Live revival ’90 & Cabaret

di Angelo Di Palma, Bruno Stanzione, Federico Perrotta, Valentina Olla, Giovannetti, Stefano Volpes

con Federico Perrotta e Valentina Olla

musica dal vivo della Red’s Band: Alessio Renzopaoli, Stefano Napoli, Daniele Trissati, Mauro Scardini, Vincenzo Meloccaro

regia Morgana Giovannetti

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon