simonemartino

LOCANDINA CONCERTO 40 IN MUSICAL FINALE STAMPA_ext

 

Si è svolta ieri sera, al Teatro Greco, la serata Concerto per festeggiare il compleanno del compositore Simone Martino.

Autore di opere musicali moderne, Simone Martino ha organizzato questa grande festa dedicata all’Associazione volontari Onlus di Progetto Insieme, fondata nel 1982 da un gruppo di genitori con figli diversamente abili e da volontari sensibili al problema della disabilità.

40 in Musical – Il Concerto è stata l’occasione, quindi, di festeggiare il compleanno del Maestro Simone Martino mantenendo e promuovendo il suo impegno solidale, fondendo l’uomo e l’artista e mettendo l’arte al servizio dei meno fortunati.

La serata è stata un grande concerto che ha ripercorso una selezione di brani tratti dalle sue Opere più note.

Il sipario si è aperto con un’anteprima del nuovo spettacolo Canto di Natale, realizzato con l’Associazione dei volontari di Progetto insieme. Un adattamento in pieno stile Martino della nota favola del Natale di Charles Dickens.

A seguire gli artisti si sono esibiti in un estratto da Robin Hood, il valore della giustizia, libretto di Simone Martino e Giuseppe Cartellà, musiche e orchestrazioni Simone Martino, regia Paolo Gatti.

Nel secondo tempo dello spettacolo, è stato portato in scena un condensato del bellissimo lavoro Beatrice Cenci Opera Drammatica, il cui libretto è opera di Simone Martino e Giuseppe Cartellà, con la regia di Davide Lepore e vincitore del concorso “Domani, forse Broadway”.

Infine è stata la volta di Roma Opera Musical, un imponente lavoro, scritto insieme a Ermanno Sebastiano.

Ad interpretare le bellissime ed epiche liriche delle varie opere, un cast di grandissimi artisti con voci pazzesche: Brunella Platania, Mariagrazia Di Valentino, Luca Marconi, Enrico D’Amore, Paolo Gatti, Michelangelo Nari, Lorenzo Tognocchi, Sharon Alessandri, Giovanni De Filippi, Valentina Arena, Massimiliano Lombardi, Arianna Milani.

Ancora, a recitare le poesie: Marco Simeoli (Roma Opera Musical); Paola Lavini (Beatrice Cenci), Kiara Tomaselli (Canto di Natale); Alessio Lapice (Robin Hood).
Narratore ed elemento di congiunzione tra le varie Opere, Antonio D’Onofrio.

Completano questo grande evento la regia di Marcello Sindici, un fantastico coro composto da 13 elementi di talento, un coro che è stato presenza forte, assolutamente non marginale e il corpo di ballo diretto dalla coreografa Miriam Bonaccorso.

Bellissimi e curati nei dettagli i costumi indossati dai membri del coro e realizzati da Rita Pagano.

40 in Musical – Il Concerto è stata una bella serata in cui poter apprezzare il lavoro del Maestro Simone Martino, autore di musiche e liriche dal carattere epico, partiture che evocano tempi lontani, grandiosi, ma anche nefasti. Una musica viva e pulsante che può essere completa, come ha tenuto a precisare lo stesso Simone, solo con l’interpretazione dei grandi artisti presenti su quel palco.

Alla fine, a sorpresa, è stata portata sul palco una enorme torta a forma di Colosseo, con esplicito riferimento all’Opera su Roma offerta anche al pubblico intervenuto all’evento.

FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon